rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via dei Ferrovieri

Treno delle Dolomiti: il Trentino resta a guardare?

Mentre Veneto e Trentino Alto Adige hanno stretto accordi da tempo il Trentino potrebbe collegarsi al progetto attraverso la Valsugana-Feltre, ma servono fondi dallo Stato

Mentre Veneto e Alto Adige sono già avanti sulla strada dell'Anello ferroviario delle Dolomiti il trentino che fa? Lo chiede il  consigliere dell'UPT Passamani con un'interrogazione a risposta diretta rivolta all'assessore Gilmozzi.

L'anello ferroviario delle Dolomiti, ha detto l'assessore è una delle priorità strategiche della Giunta provinciale, rappresentando un sistema di integrazione turistico economico attraverso la mobilità ferroviaria. "In un recente convegno tenutosi a Lamon abbiamo discusso di tutto questo".

L'anello mancante è il collegamento della Valsugana alla città di Feltre: "stiamo facendo le valutazioni anche dialogando con le altre regioni e con il Ministro. Si tratta di un progetto complesso e articolato che deve dunque integrarsi con altri e nei prossimi mesi sono previste firme e protocolli in base ai quali si potrà procedere concretamente alla valutazione della realizzazione di questo intervento. Chiaro - ha concluso Gilmozzi - che queste infrastrutture devono essere riconosciute d'interesse nazionale oppure il rischio è di non poterle fare per carenza di fondi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno delle Dolomiti: il Trentino resta a guardare?

TrentoToday è in caricamento