rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale: ai Comuni contributo da 22,5 milioni di euro

Per i servizi ordinari i dati rilevati nel periodo 2005-2011 mostrano un aumento del numero di passeggeri del 30% e mediamente del 4,5% all'anno, a sostanziale invarianza del numero di chilometri finanziati, pari a circa 7 milioni

Sottoscritta oggi, presso la sede del Consorzio dei Comuni, l'intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Consiglio delle Autonomie locali per l'individuazione degli ambiti territoriali ottimali per i servizi di trasporto pubblico locale urbano. Per il finanziamento di questi servizi la Provincia autonoma di Trento ha previsto nel 2013 una somma da trasferire ai comuni interessati pari a 22,5 milioni di euro (di cui 1 milione per i servizi stagionali, che in questo modo risultano ricevere un contributo nella misura di quasi il 30 per cento dei costi sostenuti da comuni, APT ed operatori privati). Per i servizi ordinari i dati rilevati nel periodo 2005-2011 mostrano un aumento del numero di passeggeri del 30% e mediamente del 4,5% all'anno, a sostanziale invarianza del numero di chilometri finanziati, pari a circa 7 milioni.

"La Provincia  - commenta l'assessore Gilmozzi - ha riconosciuto quali ambiti urbani ordinari quelli già esistenti, cioè Trento, Rovereto e comuni limitrofi, Arco e i comuni della Busa, Lavis e Pergine Valsugana; e poi quelli turistici a carattere stagionale. Tutto questo tenuto conto che un'area risulta "meritevole" di un servizio di trasporto di tipo urbano quando, considerati gli spostamenti continuativi, le brevi distanze degli stessi, i poli attrattori e le frequenze necessarie, il servizio di trasporto debba assumere caratteristiche di spiccata frequenza temporale con un consistente numero di fermate nell'ambito delle brevi distanze. La preminente caratteristica resta principalmente quella di essere un'area ad elevata urbanizzazione e carico antropico, anche eventualmente limitata a periodi stagionali, e questi  profili debbono essere considerati anche sotto il profilo dei costi gestionali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: ai Comuni contributo da 22,5 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento