rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villazzano / Via Dante Sartori

Trasporti pubblici, Legambiente: Tagli? Trento scende in classifica

"I tagli al trasporto urbano sono in contrasto con le politiche precedentemente perseguite che hanno portato Trento in prima posizione top nella graduatoria "Ecosistema Urbano" di Legambiente", dice l'associazione

La situazione trentina "è per molti versi migliore che altrove, ma "presenta qualche segnale negativo, specie in prospettiva, con i tagli al trasporto urbano e i minacciati tagli al trasporto ferroviario interregionale". Lo dice Legambiente del Trentino, che oggi - alle 17 alla stazione ferroviaria di Trento - organizza il 'censimento dei pendolari', per chiedere ai cittadini di indicare i propri desideri sul trasporto pubblico che vorrebbero.   

"I tagli al trasporto urbano sono in contrasto con le politiche precedentemente perseguite che hanno portato Trento in prima posizione top nella graduatoria "Ecosistema Urbano" di Legambiente - afferma il Circolo trentino di Legambiente- . Sul trasporto ferroviario interregionale gravano molte incertezze (costi, spese, responsabilità) e di esso non si parla mai, discutendo solo di trasporto provinciale o di alta velocità. Eppure coinvolge centinaia di pendolari che viaggiano tra Trento e Bolzano e Trento e Verona che non godono di agevolazioni provinciali, non possono prendere i treni alta velocità e vedono sempre discusso il mantenimento del loro servizio, nonostante il continuo incremento di passeggeri (molto superiore alle stime riportate sui giornali di questa estate)".

Secondo Legambiente "Il trasporto pubblico deve essere una priorità assoluta e i tagli dovuti alla crisi non lo dovrebbero toccare: i vantaggi economici collaterali dei servizi in termini di risparmi per il cittadino, riduzione di inquinamento e malattie, posti di lavoro non delocalizzabili sul territorio, ritorno di immagine per la provincia rendono indispensabile la sua tutela. Soldi per il trasporto pubblico possono essere ricavati in molti modi, dall'aumento delle tariffe dei parcheggi, alla ridiscussione in termini meno onerosi dei contratti di servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici, Legambiente: Tagli? Trento scende in classifica

TrentoToday è in caricamento