rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Torre Verde

Trasporti gratis per over 70: ecco come richiedere la tessera

Boom di richieste di informazioni dopo l'annuncio del presidente Fugatti. La Provincia ha diffuso una scheda con tutti i passaggi per ottenere l'esenzione

Ha suscitato molto interesse la nuova misura, annunciata venerdì scorso dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, con la quale è stata introdotta la circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico, a partire dal 1° febbraio, per tutti i residenti in Trentino che abbiano compiuto 70 anni.

Molte persone, nei giorni scorsi, hanno contattato Trentino Trasporti e Trenitalia, oltre che il Servizio trasporti provinciale, per conoscere le modalità di accesso al servizio. La provincia ha quindi deciiso di diffondere le  modalità di accesso all'esenzione. Eccole:

A partire dal 1° febbraio gli ultra 70enni non lavoratori residenti in provincia di Trento possono presentare il modulo per poter viaggiare gratuitamente sui servizi pubblici in provincia di Trento.

Dove è disponibile  la modulistica

La modulistica è disponibile presso gli sportelli di Trentino trasporti, Trenitalia ed è scaricabile a questo link: clicca qui...

(N.B. scaricare il "modulo domanda smart card" e di "autodichiarazione  per ultrasessantenni e per la gratuità ultrasettantenni")

Dove consegnare la modulistica

La modulistica va consegnata presso gli sportelli di Trentino trasporti o Trenitalia (qualora la modulistica venga presentata da altra persona, va allegato anche copia del documento di identità del richiedente).

Chi non possiede già la smart card pensionati: deve consegnare la modulistica + una fotografia formato tessera.

Chi possiede già la smart card pensionati: deve consegnare la modulistica + la tessera per la sua variazione (non è necessaria la fotografia).

Chi è in possesso di smart card con abbonamento valido riceve un certificato sostitutivo per viaggiare in attesa della consegna della smart card variata.

Quando è disponibile la tessera

La tessera (della validità di 5 anni) è disponibile presso la biglietteria dove è stata presentata la richiesta mediamente entro una settimana dalla richiesta stessa.

La nuova smart card ha un costo di 4 euro.

Nel caso di variazione di smart card già in possesso non deve essere pagato nulla (N.B. qualora sia chiesto il cambio di fotografia o la smart card sia danneggiata sarà comunque necessario il pagamento di 4 euro).

Rimborsi per coloro che hanno già pagato un abbonamento

Gli ultra 70enni in possesso di abbonamento semestrale/annuale in corso di validità, possono ottenere il rimborso della quota valida oltre il 1° febbraio  presentando, contestualmente alla richiesta di variazione della smart card, apposito modulo disponibile presso le biglietterie di Trentino trasporti e Trenitalia (il rimborso avviene in proporzione alla quota di abbonamento valida oltre il 1° febbraio).

Credito su carta scalare

Chi possiede la smart card nominativa con credito residuo caricato sulla carta a scalare può chiedere la variazione solo una volta esaurito il credito e può chiedere in quel momento il rimborso se il credito era pari o superiore a 30 euro alla data del 31.1.2019. 

Dove è possibile viaggiare con la tessera

E' possibile effettuare viaggi aventi origine e destinazione in provincia di Trento sui servizi automobilistici o ferroviari ed in particolare:

- i servizi urbani ed extraurbani di Trentino trasporti SpA 
- la Ferrovia Trento-Malè 
- la Ferrovia della Valsugana tra Trento e Primolano
- la Ferrovia del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona/Ora. La stazione di Ora è utilizzabile solo per viaggi da o per la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Sono escluse le fermate per salita/discesa di Salorno, Magrè/Cortaccia ed Egna (la stazione di Ora funziona solo come stazione di interscambio per raggiungere la Val di Fiemme e la Val di Fassa)
- la Funivia Trento-Sardagna. 
Sono esclusi dai servizi i treni FA (Frecciargento), EC (EuroCity), IC (InterCity).La tessera va validata ad ogni salita sugli autobus e nelle validatrici di terra presso le stazioni ferroviarie.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti gratis per over 70: ecco come richiedere la tessera

TrentoToday è in caricamento