rotate-mobile
Cronaca Vermiglio / Stelvio

Maroni e Kompatscher firmano per il traforo dello Stelvio: "Sarà ferroviario, aperto tutto l'anno"

Vertice a tre oggi allo Stelvio, i due presidenti di Lombardia e Alto Adige hanno firmato un accordo che prevede lo studio di fattibilità per un collegamento aperto tutto l'anno al passo dello Stelvio. "Accordo importante per lo sviluppo dei nostri territori" ha commentato Rossi

Kompatscher, Rossi e Maroni oggi allo Stelvio per discutere del progetto di un collegamento tra le due regioni: la priorità sembra essere il treno. Almeno secondo quanto ha dichiarato il governatore atesino, ma anche Maroni ha annunciato che è in fase di ideazione un progetto sul versante lombardo per prolungare la linea ferroviaria da Tirano a Bormio. I tre presidenti si sono trovati a 2.845 metri di quota, al rifugio Garibaldi. Sono Maroni e Kompatscher hanno sottoscritto il protocollo che prevede azioni comuni sul territorio tra le due regioni, tra cui appunto il collegamento attraverso il traforo.

In qualità di osservatore esterno, ma direttamente interessato, il presidente della provincia di Trento Ugo Rossi ha commentato: "Si tratta di un protocollo importante, che suggella una collaborazione che parte da lontano. Oggi abbiamo parlato tanto di autonomia e di montagna. Dove c'è autonomia e autogoverno la montagna non si spopola, c'è qualità della vita e prospettive per il futuro, come dimostrano i fatti. Noi siamo contenti della nostra autonomia, ma non ne siamo certo gelosi e anzi siamo disposti a metterla a disposizione di altri territori, pensando valga la pena stringere alleanze con i territori di montagna che hanno diritto di avere una propria prospettiva di autogoverno, perché pensiamo che, in fin dei conti, ciò sarà utile anche allo stesso sviluppo dell'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni e Kompatscher firmano per il traforo dello Stelvio: "Sarà ferroviario, aperto tutto l'anno"

TrentoToday è in caricamento