rotate-mobile
Esodo estivo

Traffico, autostrada del Brennero da bollino nero: più controlli della polizia stradale

La polizia stradale ha già aumentato i controlli e la presenza di personale in strada. Nel mirino c’è l’abuso di alcol, eccesso di velocità e guida al cellulare

Sarà un mese da bollino nero per le autostrade e la A22, così detta autostrada del Brennero, non farà eccezione. Anzi la A22 è una delle arterie principali del traffico del Nord Italia, in particolare per tutto quel flusso di auto in entrata dall’Europa in Italia, soprattutto per chi si sposta per le ferie. In questi giorni, soprattutto nel fine settimana, si sono già registrate code chilometriche, incidenti e disagi proprio legati al traffico su gomma.

Per questo la polizia stradale ha già aumentato i controlli e la presenza di personale in strada. Nel mirino c’è l’abuso di alcol, eccesso di velocità e guida al cellulare. Un’attività, quella della prevenzione dei reati e delle violazioni al codice della strada, che aumenta con l'esodo estivo, che vede anche l’autostrada del Brennero impegnata su molti fronti. In particolare, durante il mese di agosto e soprattutto nelle giornate più critiche per la viabilità come i weekend, saranno potenziati i controlli ai conducenti dei mezzi pesanti e degli autobus, di linea e non, con monitoraggi lungo l'asse e alle stazioni autostradali. Saranno poi predisposti dei servizi ad hoc, anche con personale in abiti civili e veicoli con colori di serie, per intercettare le violazioni sull'uso del telefonino e delle cinture e si intensificheranno le azioni per contrastare l'abuso di alcol e droga. Nel mirino anche il superamento dei limiti di velocità e l'utilizzo della corsia di emergenza: grazie a un attento ricorso alle tecnologie disponibili si provvederà ad accertare e sanzionare le irregolarità in questi ambiti.

Questo anche perché i flussi turistici segnano un fine settimana, già quello del 5 e 6 agosto, che si preannuncia da bollino rosso e potrebbe diventare nero sulle principali arterie della regione.

Il traffico di oggi 5 agosto 2023

Già oggi la A22 segnala alle 8.16 rallentamenti per traffico intenso tra Bolzano nord e Trento sud, in direzione Verona. Viaggiare in Trentino segnala da metà mattinata rallentamenti anche sulla statale 47 della Valsugana a causa del traffico intenso dalla galleria Tenna fino a San Cristoforo in direzione Trento, dunque sul tratto che costeggia il lago di Caldonazzo.

Si ricorda, inoltre, che sulla bretella Affi-Peschiera vige il divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate, dal 1° al 31 agosto dalle 8 alle 22 (sulle strade regionali 450 e 11Dir, tra le stazioni autostradali di Affi e Peschiera del Garda).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, autostrada del Brennero da bollino nero: più controlli della polizia stradale

TrentoToday è in caricamento