rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gardolo / piazzale Neufahrn

Un nuovo teatro a Gardolo

Un anno e mezzo di lavori, 650.000 euro il costo dell'intervento: gardolo ha un nuovo teatro, ricavato nell'ex centro civico con 160 posti ed un palcoscenico con retropalco e camerici. Il teatro è dedicato a Gigi Cona, maestro della scena trentina, scomparso nell'agosto del 2013

Si alza il sipario oggi al nuovo teatro di Gardolo. Dopo un anno e mezzo di lavoro, per un costo complessivo di 650.000 euro, il teatro riaprirà i battenti. Si tratta di uno spazio completamente rinnovato, con 163 posti a sedere, cabina di regia, servizi igienici, ed ovviamente palcoscenico con retropalco, e camerini. L'obiettivo della Circoscrizione è di affidarlo ad associazioni locali per spettacoli ed altre attività. 

"Se oggi fosse stato qui con noi, Gigi Cona, a cui questa sala è dedicata, ci avrebbe detto che un teatro è un luogo in cui la comunità rappresenta se stessa e dunque si rivede. Ci avrebbe detto che il teatro non è solo spettacolo, ma ha anche una funzione culturale, educativa, politica nel senso più nobile della parola" così il sindaco Alessandro Andreatta ha voluto ricordare uno dei grandi protagonisti della scena amatoriale trentina, scomparso nell'agosto del 2013 "Gigi Cona ci avrebbe detto che un teatro “fa” comunità: ed è per questo che la comunità di Gardolo attendeva con ansia quest'opera, che ha avuto una storia un po' travagliata, ma che alla fine è qui, pronta a catalizzare e a mettere in circolo le grandi energie, le grandi risorse di questo quartiere, che è sicuramente uno dei più vivaci della nostra città."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo teatro a Gardolo

TrentoToday è in caricamento