rotate-mobile
Cronaca Besenello / Via Scanuppia

Besenello, svastiche sulla strada nei boschi dopo la festa

Amara sorpresa dopo la festa in Scanuppia organizzata dai giovani del paese: "Pronti a sporgere denuncia, graffiti rimossi"

Brutta sorpresa per il Gruppo Giovani, ma anche per tutta la comunità di Besenello, dopo la festa organizzata a Scanuppia. Il mattino seguente alla festa gli organizzatori hanno ritrovato la strada che conduce alla località moontana sopra al paese completamente ricoperta da svastiche, come riporta il quotidiano Trentino (clicca qui), disegnate sull'asfalto, ma anche sui sassi, sull'erba e sugli alberi. 

Un simbolo già odioso quando compare sui muri  delle città, ancor più stridente con il contesto se si pensa che la strada per Scanuppia attraversa i solitari e pacifici boschi dellle  pendici della Vigolana, sopra Besenello. Si dicono "attoniti e delusi" i  giovani che hanno organizzato la festa, ma anche pronti a sporgere denuncia. Ecco il messaggio postato su facebook:

"Nella scorsa notte si sono verificati dei fatti di vandalismo a sfondo raziale, la cosa ci ha lasciati attoniti e molto delusi. La festa in scanuppia per concezione é una manifestazione libera e tollerante, a partire dal fatto che si sta in mezzo alla natura e ,buon senso a parte, non ci sono regole. In questa edizione é stato però superato il limite, questa festa non ha bisogno di persone come quelle responsabili dei fatti accaduti, siano fonte di un atto di goliardia o di vero e proprio odio raziale, quindi oltre a prendere le distanze dai fatti accaduti e condannarli chiediamo agli autori di non presentarsi più alle nostre iniziative".

"Abbiamo provveduto per quanto possibile a rimuovere i graffiti dagli alberi, purtroppo rovinandone la corteccia e per questo chiediamo scusa, ma é stata l'unica soluzione in tempi brevi. Nel caso qualcuno riuscisse ad individuare gli autori lo preghiamo di contattarci, siamo pronti a prenderci l'onere di sporgere denuncia.  Non alleghiamo foto per non dare ulteriore visibilità all'accaduto". La foto che vedete ad inizio pagina non è riferita all'accaduto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Besenello, svastiche sulla strada nei boschi dopo la festa

TrentoToday è in caricamento