rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Summer jobs: lavoro e volontariato per 78 ragazzi tra i 16 ed i 18 anni

L'edizione 2013, aperta a 78 giovani residenti nei comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga, propone un impegno minimo di trenta ore lavorative, oltre ad un'attività di volontariato (minimo venticinque ore) presso associazioni della città

Dedicato ai giovani della città e dintorni tra i 16 e i 17 anni, Summerjobs è un'opportunità per vivere una prima esperienza lavorativa retribuita, fatta di regole, orari, impegni e anche fatica. Un'occasione formativa e di orientamento, di conoscenza del proprio territorio, del mondo del lavoro e del volontariato. L'edizione 2013, aperta a 78 giovani residenti nei comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga, dai 16 anni compiuti ai 18 anni non compiuti alla data del 16 giugno prossimo e che non abbiano già partecipato al progetto nell'estate scorsa, propone un impegno minimo di trenta ore lavorative, oltre ad un'attività di volontariato (minimo venticinque ore) presso associazioni della città coordinate dal Centro Servizi Volontariato provinciale.

La domanda per partecipare deve essere presentata esclusivamente dai diretti interessati nei pomeriggi del 9, 13 e 14 maggio 2013 dalle 14 alle 17.30 presso l’ufficio Politiche giovanili in via Roma 56 e, per i residenti nei comuni di Aldeno, Cimone e Garniga, presso il Comune di Aldeno in Piazza Cesare Battisti, 5. I dettagli relativi alle attività lavorative e a quelle di volontariato, il bando  completo e il modulo domanda saranno a breve disponibili su www.trentogiovani.it (ambito di attività: Avvicinamento al lavoro).
Il progetto, che vede il Comune di Trento, attraverso il servizio Cultura, turismo e politiche giovanili, quale ente promotore e capofila, è sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento – Politiche giovanili all’interno dei Piani giovani di zona. Il Comune di Aldeno è il riferimento per la zona coperta dal piano giovani di zona Arcimaga. 

Accanto ai Comuni il supporto fondamentale dell'Agenzia del lavoro e delle aziende che hanno aderito a questa iniziativa, quest'anno aumentate a otto: Asis, Federazione trentina della cooperazione, ditta Chiarugi, Famiglia cooperativa di Povo, Famiglia Cooperativa di Aldeno e Mattarello, Cassa rurale di Aldeno e Cadine, Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi e Ente gestore Malga Albi. Oltre all'attività retribuita i ragazzi saranno chiamati ad impegnarsi in un'attività di volontariato – Civil Action - che sarà svolta presso soggetti, quali: Centro Anziani coop. Kaleidoscopio, Cirs, Gioco degli specchi, Cooperativa Arianna, Trentino Solidale, Centri GiocaStudiamo, Anffas, Centro Astalli e Caritas, Cooperativa La Rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer jobs: lavoro e volontariato per 78 ragazzi tra i 16 ed i 18 anni

TrentoToday è in caricamento