rotate-mobile
Cronaca Centro storico / via Belenzani

Mirko Nenzi e gli altri studenti di Trento alle Universiadi

E' stato ricevuto al Rettorato con tutti gli onori Mirko Giacomo Nenzi, plurimedagliato all'Universiade e studente alla Facoltà di Rovereto. Sono 17 gli studenti dell'Ateneo tentino che hanno preso parte come atleti ai giochi universitari invernali

Per l'Università di Trento è sicuramente lui il beniamino di questa Universiade: Mirko Giacomo Nenzi, iscritto alla Facoltà di Psicologia Cognitiva di Rovereto, è studente ma anche campione. Ha conquistato ben quattro medaglie in questi giorni dare:  Una medaglia d'oro (nei 1000 metri maschili di speed-skating), due d'argento (per i 500 e i 1500 metri maschili) e una di bronzo (team pursuit). Oggi è stato ricevuto al rettorato di via Belenzani per essere festeggiato con tutti gli onori, ricevendo i complimenti della rettrice Daria Depretis, del prorettore Paolo Collini, del delegato dell'Ateneo per le attività sportive Paolo Bouquet e del direttore di Scienze Cognitive Remo Job. L'atleta delle fiamme gialle guarda ora alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

La visita di Nenzi è stata anche l'occasione per ricordare i tanti studenti dell'Università di Trento che hanno partecipato all'Universiade. Prima fra tutti, Francesca Bettrone, studentessa di Lingue moderne al Dipartimento di Lettere e Filosofia e anche lei atleta del programma Top Sport, che, insieme alle colleghe Francesca e Giulia Lollobrigida dell'Università de L'Aquila, ha conquistato proprio ieri una splendida medaglia di bronzo per la squadra italiana nella team pursuit femminile.

Un altro studente dell'Ateneo trentino che si è distinto nelle gare è stato Andrea Giovannini (Speed Skating - Lettere e Filosofia), componente del terzetto maschile italiano che ha conquistato il terzo posto e la medaglia di bronzo nella team pursuit con Mirko Nenzi e Jan Daldossi. Gli altri studenti-atleti iscritti all'Università di Trento che si sono fatti onore all'Universiade sono: Francesco De Biasio (Economia e Management), Federico Gilmozzi (Lettere e Filosofia), Michele Stevan (Ingegneria ambientale) e Gianluca Vallini (Lettere e Filosofia), tutti del team italiano di Ice Hockey; Saverio Giacomelli (Figure Skating - Economia e Management), Giada Mosaner (Curling - Studi internazionali), Francesco Palla (Short Track - Informatica), Mattia Pellegrin (Cross Country Skiing - Sociologia), Andrea Pilzer (Curling - Ingegneria elettronica), Mario Roncador (Cross Country Skiing - Economia e Management), Manuela Serafini (Curling - Economia e Management), Andrea Stefani (Speed Skating - Lettere e Filosofia), Federica Tombolato (Short Track - Lettere e Filosofia) e Riccardo Tonetti (Alpine Skiing  Slalom - Economia e Management).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirko Nenzi e gli altri studenti di Trento alle Universiadi

TrentoToday è in caricamento