rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

La presidente Avanzo da Strasburgo: "Fondamentalismo cresce nell'emarginazione"

Gli attacchi terroristici di ieri nella capitale belga hanno monopolizzato i lavori della seduta odierna del Consiglio per i poteri locali della Comunità europea a Strasburgo, dove è presente la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Chiara Avanzo

Il fondamentalismo cresce nell'emarginazione, che si crea là dove le istituzioni e la società civile non trovano le forze per affrontare seriamente il problema dell'integrazione. E' questa la tesi emersa dalla seduta del Consiglio per i poteri locali riunitosi oggi a Strasburgo dove era presente la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Chiara Avanzo: "In queste drammatiche ore - ha detto - tutti i rappresentanti delle 47 nazioni europee hanno concentrato la propria attenzione su quanto accaduto a Bruxelles, un atto che vuole minare le basi della cultura europea. Tutti gli interventi hanno voluto sottolineare l'importanza di creare politiche che favoriscano l'integrazione, che superino i confini e che permettano di evitare quelle sacche di emarginazione in cui può trovare terreno fertile il fondamentalismo".

Il riferimento è al tema dell'immigrazione, strettamente collegato a quello dell'integrazione: "La questione dei rifugiati è un tema che riguarda tutta Europa e non possiamo pensare di gestirlo solo a livello locale - prosegue la presidente - Quanto accade in queste ora dimostra la necessità di superare l'immobilismo europeo e di creare politiche comuni che partano dal basso. Chiudere i confini non è la soluzione e il dibattito in corso in queste ore a Strasburgo è finalizzato ad individuare politiche comuni che possano regolamentare l'accoglienza a livello europeo. Si tratta di un tema che coinvolge tutte le nazioni del nostro continente e il confronto con gli altri rappresentati delle Regioni europee sta evidenziando le difficoltà di questo momento". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presidente Avanzo da Strasburgo: "Fondamentalismo cresce nell'emarginazione"

TrentoToday è in caricamento