rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Gli stranieri sono quasi il 10%. E ci abbassano l'età media

L'età media della popolazione straniera in Trentino è oggi di appena 31 anni, a fronte dei 42 della generalità della popolazione locale. I più numerosi sono i rumeni, quindi gli albanesi e i marocchini

Sono 50.708, all’inizio del 2012, i cittadini stranieri residenti in Trentino. Poco meno di una su dieci, tra le persone che abitano in provincia di Trento, è di nazionalità non italiana. Infatti, l’incidenza degli stranieri sulla popolazione residente è del 9,5%. Oltre un quarto (26,5%) della popolazione immigrata è rappresentato da cittadini comunitari. Lo dicono i dati diffusi oggi dal Cinformi. L’aumento dei residenti immigrati rispetto all’anno 2010 è del 4,3%. Si tratta dell’incremento relativo più modesto degli ultimi anni. Dunque anche in Trentino, come nel resto d’Italia, a causa del persistere della crisi economica, la dinamica di crescita del numero di cittadini immigrati è notevolmente rallentata, soprattutto per quanto riguarda i nuovi flussi migratori dall’estero. Anche i dati dell’anagrafe trentina sul movimento naturale e migratorio degli stranieri segnalano il sensibile calo degli stranieri iscritti dall’estero, nonché l’incremento delle cancellazioni dall’anagrafe per effetto di un trasferimento in altre province italiane (e in misura minore di una dichiarazione di ritorno in patria).

Per quanto riguarda le provenienze delle prime comunità dei “nuovi trentini”, al primo posto si collocano i cittadini originari della Romania con 9.393 presenze, seguiti da quelli dell’Albania con 7.122, del Marocco con 4.886, della Macedonia con 3.364 e della Moldova con 2.880 presenze. Tra le presenze degli immigrati in Trentino prevale la componente femminile, con il 52,3% del totale.
Rispetto alla distribuzione territoriale, la popolazione straniera in Trentino si è da subito caratterizzata per un insediamento diffuso, che investe sia le aree urbane sia quelle rurali e montane. Ancora oggi, i territori in cui gli stranieri sono relativamente più numerosi corrispondono non soltanto alle aree urbane di Trento e Rovereto, ma anche al bacino dell’Alto Garda e alla Valle di Non. Oltre la metà dei residenti stranieri in provincia si distribuisce lungo l’asse dell’Adige, tra la comunità rotaliana, l’area urbana di Trento e il territorio della Vallagarina. Spicca il comune di Trento, dove risiede circa un quarto degli stranieri iscritti alle anagrafi comunali del Trentino. 

L’età media della popolazione straniera in Trentino è oggi di appena 31 anni, a fronte dei 42 della generalità della popolazione. Il 20,2% rientra nella classe 0-14 anni, il 24,2% nella classe 14-39 anni, il 34,1% nella classe 30-44 anni, il 18,7% nella classe 45-64 anni e solo il 2,8% nelle fila degli ultra-sessantacinquenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stranieri sono quasi il 10%. E ci abbassano l'età media

TrentoToday è in caricamento