rotate-mobile
Cronaca Ledro / Strada del Ponale

Percorsi separati per bikers ed escursionisti sulla strada del Ponale

La Provincia interverrà per separare alcuni tratti della vecchia Gardesana, oggi percorso apprezzato sia da bikers che da escursionisti, con il rischio elevato di incidenti

Sentieri separati sulla strada del Ponale, uno dei percorsi più suggestivi del Trentino, a picco sul lago di Garda. Bikers da una parte ed escursionisti dall'altra. Lo ha annunciato l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola assicurando che "la Provincia sta predisponendo i lavori per la sistemazione del sentiero, che consistono in un intervento di manutenzione ordinaria per stabilizzare il fondo, ridurre le erosioni dovute all'acqua, posare nuovi parapetti a norma, inserire arbusti e piante per rendere il percorso più naturale".

Lo scopo dei lavori è quello di "separare, ove possibile, il percorso degli escursionisti per permettere finalmente il percorso anche ai bikers". Vi saranno dunque dei tratti in comune, ma anche molti passaggi divisi per evitare il rischio di incidenti soprattutto  a causa  della velocità sostenuta delle  bici in discesa.

L'assessore ha infine precisato che i lavori di manutenzione saranno realizzati dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale e che quindi le spese andranno a ricadere tra quelle già predisposte per il progetto occupazionale. Le precisazioni di Dallapiccola sono contenute nellla risposta ad un'interrogazione del  connsigliere provinciale Civettini datata 2 ottobre 2015, all'indomani del grave incidente che vide coinvolta una bambina caduta dalla bici che rischiava di precipitare dal sentiero. La risposta è stata diffusa solamente alcuni giorni fa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi separati per bikers ed escursionisti sulla strada del Ponale

TrentoToday è in caricamento