rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fierozzo

Il cordoglio del senatore Panizza per la scomparsa di Stefan Frenez

Insegnante, appassionato studioso della storia e delle tradizioni locali, stava compiendo il giro del Tirolo storico a piedi. Sui Monti Lessini la tragica e fatale caduta in un canalone. Ecco il ricordo del segretario del Patt Franco Panizza

Ecco il messaggio di cordoglio del senatore Franco Panizza per la scomparsa di Stefan Frenez (clicca qui per leggere la notizia)

Ci ha improvvisamente lasciati Stefan Frenez. 

Lo ricordo come Presidente del circolo Michael Gaismayr, come convinto ed appassionato autonomista, come studioso serio e rigoroso della nostra storia, come uomo di profonda cultura ed in particolare legato alla cultura tedesca e delle minoranze linguistiche  germanofone, come uno dei protagonisti della nuova stagione che ha visto recuperare la memoria, fino ad allora negata, dei nostri caduti nell'armata austroungarica. 

Non era un uomo per tutte le stagioni e per certi versi a volte anche una figura radicale, ma sempre corretto e profondamente rispettoso dell'idee di tutti. 

Ricordo quando abbiamo inaugurato assieme il cimitero internazionale di guerra di Amras ad Innsbruck il monumento in loro ricordo. 

Solo qualche giorno fa mi aveva scritto per scusarsi dell'assenza all'incontro che il PATT stava organizzando a SanbaPolis e per invitarmi ad incontrarlo ad una tappa del suo tour. 

Lascia in tutti coloro che l'hanno conosciuto ed apprezzato un grande vuote ed un profondo rimpianto. 

In questo momento di dolore, sono vicino ai suoi cari e a tutti gli amici del Circolo Gaismayr che l'hanno avuto come guida impegnata e autorevole. 

Sen. Franco Panizza 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio del senatore Panizza per la scomparsa di Stefan Frenez

TrentoToday è in caricamento