rotate-mobile
Cronaca Spormaggiore

Orso: nel 2016 un sondaggio per sapere cosa ne pensano i trentini

Una conferenza stampa convocata dal Servizio Foreste e Fauna ha fatto il punto della situazione sul tema, tra le novità è stato annunciato un nuovo sondaggio dopo quello del 2011

Nel 2016 verrà realizzato un nuovo sondaggio rivolto alla popolazione trentina per rilevare l'indice di "gradimento" nei confronti dell'orso. E' questa una delle novità annunciate dal responsabile del Servizio faunistico provinciale Claudio Groff durante la conferenza stampa convocata presso il palazzo della Regione nei  giorni scorsi. Un articolo di Mattia Frizzera pubblicato sul sito salto.bz (clicca qui) fa il punto della situazione sui grandi carnivori sulla scorta di quanto emerso nell'incontro.

Mentre nei boschi trentini si attende l'arrivo delle nuove cucciolate i responsabili del progetto Life Ursus si apprestano a lanciare un nuovo sondaggio per mappare la percezione della presenza dell'orso dopo quello del 2011 che vide un 64,6% della popolazione contraria al  reinserimento, e solamente un 30,3%  di pareri positivi. Con le aggressioni delle scorse due estati, ed il relativo clamore mediatico, c'è da aspettarsi un ulteriore aumento del malcontento tra la popolazione.

Nell'incontro è stato però ricordato che la visibilità avuta dall'orso trentino, e quindi dal Trentino in generale, può essere vista anche come risorsa. Insomma non c'è pubblicità buona o cattiva, ma solo pubblicità: stando alle stime di Trentino Marketing si aggira attorno ai 361mila euro il valore pubblicitario equivalente di 11 passaggi di servizi televisivi sull'orso trentino nel maggio 2011. Chissà a quanto ammonta il valore commerciale del caso Daniza dell'estate 2014!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso: nel 2016 un sondaggio per sapere cosa ne pensano i trentini

TrentoToday è in caricamento