rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Gioco d'azzardo e dipendenza: mozione per limitare le slot

Stretta sulla concessione di spazi pubblicitari finalizzati alla promozione del gioco d'azzardo, inoltre la Provincia dovrà realizzare un monitoraggio del fenomeno preparando annualmente una relazione sul gioco in Trentino

Il Consiglio provinciale ha approvato una mozione, proposta dal Pd, per contrastare il fenomeno della dipendenza da gioco: un testo che impegna la Giunta ad attivare, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali e nazionali competenti e delle associazioni di categoria, le opportune iniziative per limitare la proliferazione di luoghi dedicati al gioco d'azzardo. L'obiettivo è contenere i comportamenti compulsivi e di dipendenza. Stretta sulla concessione di spazi pubblicitari finalizzati alla promozione del gioco d'azzardo e progetti specifici concordati con le Comunità, il Consiglio delle autonomie locali, i Comuni, l'Azienda sanitaria, le scuole e il Terzo Settore, per contrastare il fenomeno. Non è la prima volta che la politica provinciale affronta il problema, anche se un conto è approvare una mozione con le migliori intenzioni possibili (non è la prima volta che l'aula partorisce un documento in tal senso), altro discorso e mettere in pratica concretamente le parole contenute nel testo. 

Un passo avanti è certamente quello che impegna la Provincia a realizzare un monitoraggio del fenomeno inviando ogni anno una relazione alla commissione competente del Consiglio. Nel corso della discussione la Lega Nord ha chiesto che la Provincia rinunci ai proventi fiscali derivanti dai locali nei quali si gioca con le slot machine, mentre il Pdl ha sollecitato iniziative di prevenzione. Per l'Idv la dipendenza dal gioco è una tragedia immane e l'unica speranza è che il prossimo parlamento faccia marcia indietro sul sostegno accordato, per interesse economico dello Stato, alle slot machine. La Civica, pur garantendo il voto a favore, ha espresso sfiducia in atti come questo, ricordando i numerosi ordini del giorno e le mozioni presentate e discusse in aula, ottenendo sempre l'approvazione del Consiglio provinciale ma senza produrre alcun effetto concreto. Ci sono decine migliaia di persone che con la ludopatia si rovinano. Ma ce ne sono altrettante che invece ci vivono. Per l'Upt, favorevole alla mozione per cercare di arginare il fenomeno della dipendenza da gioco, è importante invece uscire dal circolo vizioso di combattere un fenomeno che genera proventi importanti per le proprie casse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo e dipendenza: mozione per limitare le slot

TrentoToday è in caricamento