rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Calepina

Sicurezza: i commercianti incontrano il Questore e il Commissario del Governo

"Dovete essere più smaliziati e più accorti" ha detto il Questore Iacobone ai rappresentanti delle categorie di Confesercenti nell'incontro che si è tenuto questa mattina insieme ai comandanti di Finanza e Carabinieri edal Commissario del Governo Squarcina che si è detto "mediamente tranquillo" rispetto alla situazione

"I dati sulla criminalità sul nostro territorio dimostrano che sono in aumento i furti in appartamento, ma rapine e furti nei negozi sono stabili o addirittura in regresso. Gli episodi criminali che hanno colpito a dicembre diversi esercizi commerciali si possono imputare a circostanze casuali. Le attività investigative delle forze dell'ordine hanno già circoscritto e individuato i presunti responsabili”. Si dice "mediamente tranquillo" il Commissario del Governo Francesco Squarcina intervenuto all'incontro con Confesercenti per fare il punto della situazione sulla sicurezza, insieme al Questore Giorgio Iacobone ed ai comandanti di Finanza e Carabinieri.

Confesercenti ha chiesto che vengano organizzati incontri formativi sul tema per i negozianti, ma qualche consiglio lo ha già dato il Questore Iacobone questa mattina: "occorre essere più accorti e smaliziati, non lasciare troppi soldi in cassa per esempio: come oggi i cittadini non possono e non devono più lasciare la chiave nella toppa di casa così i commercianti si trovano ad interagire con una clientela non più abituale ma spesso sconosciuta". Risponde il responsabile trentino dei benzinai (Faib) Fabrizio Pavan: "i trentini si trovano spesso a mescolare la chiusura tipica della nostra gente con la facilità di vita di chi era abituato a vivere in un territorio in cui si poteva lasciare la chiave sulla toppa di casa. E pochi hanno gli strumenti per riconoscere potenziali soggetti criminali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: i commercianti incontrano il Questore e il Commissario del Governo

TrentoToday è in caricamento