Dall'unione di docenti e Fenalt nasce un nuovo sindacato della scuola

"Imparzialità dalla politica, trasparenza decisionale, analisi competente, proposta concreta e soprattutto integrazione alla base dei lavoratori della scuola, questi i segni particolari della nostra identità"

Oggi alle 18, presso il Palazzo Istruzione di Via Gilli 3 a Trento, si svolgerà l'Assemblea Costituente del nuovo sindacato della scuola SGST-Fenalt. SGST-Fenalt è nata la settimana scorsa, da una gravidanza breve, di poco più di un mese, ma gli Stati Generali della Scuola Trentina non sono spuntati dal nulla: la piattaforma sindacale è maturata in questi tre anni di attività e chiaramente esposta nei tanti documenti che abbiamo reso pubblici, dando al dibattito sulla e della scuola trentina un contributo assolutamente inedito e per molti versi decisamente rivoluzionario. Dirompente nel metodo prima ancora che nel merito.

"SGST-Fenalt eredita da quell'esperienza anche una credibilità conquistata sul campo: imparzialità dalla politica, trasparenza decisionale, analisi competente, proposta concreta e soprattutto integrazione (non banalmente vicinanza) alla base dei lavoratori della scuola sono da sempre - e ora a maggior ragione - i segni particolari della nostra identità", spiegano Nicola Zuin e Alessandro Genovese. "Tutto questo è ora direttamente travasato nel sindacato che, con una buona dose di azzardo e una ancora maggiore di passione, stiamo tenendo a battesimo, scommettendo sulla possibilità di unire la continuità dell'esperienza degli Stati Generali della Scuola Trentina con il supporto tecnico e la competenza  più propriamente sindacale di Fenalt".
 
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in A22, la vittima è Mirko Bertinazzo

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • "Non si affitta a trentini": la protesta in Puglia contro l'abbattimento dell'orsa

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento