rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Sfratti: in Trentino 123 casi. A livello regionale sono 234

Gli sfratti in provincia di Trento, nel periodo gennaio-dicembre 2010, sono stati 123 (a fonte di 243 richieste di esecuzione e di 268 provvedimenti emessi dall'autorità giudiziaria). Mentre a Bolzano se ne sono verificati 111

Gli sfratti in provincia di Trento, nel periodo gennaio-dicembre 2010, sono stati 123 (a fonte di 243 richieste di esecuzione e di 268 provvedimenti emessi dall'autorità giudiziaria). Mentre a Bolzano se ne sono verificati 111 (211 richieste di esecuzione), con un numero complessivo a livello regionale di 234 (complessivamente sono state 454 le richieste di esecuzione). Lo rivela una statistica del Ministero dell'Interno eseguita nei capoluoghi di provincia italiani che ha preso in considerazione l'andamento delle procedure di rilascio degli immobili per uso abitativo. 

Si tratta in sostanza di un riepilogo dei dati sulle richieste di esecuzione presentate all’Ufficiale giudiziario e sugli sfratti eseguiti con l’intervento dell’Ufficiale giudiziario nel corso dell’anno. I numeri prodotti dagli uffici giudiziari pervengono mensilmente alle Prefetture o agli uffici territoriali del Governo, che ne curano l’inserimento informatico. Queste infomazioni vengono successivamente elaborate dall’Ufficio Centrale di Statistica.
 
Tornando ai dati,le tabelle ministeriali, suddividono le tipologie di sfratto in base alla motivazione: cioè per necessità del locatore, per la conclusione del contratto d'affitto, per morosità o altre cause. Quanto a Trento, si sono registrati 16 sfratti per conclusa locazione nel capoluogo e 17 nel resto della provincia. Per morosità (cioè per il mancato pagamento dei canoni di affitto) sono stati 87 nel capoluogo e 148 nel resto della provincia per un totale di 268 provvedimenti emessi. Come abbiamo detto, però, quelli realmente eseguiti sono 123. 
 
Per maggiori informazioni basta scaricare il pdf del rapporto_sfratti_2011 (1)-2
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti: in Trentino 123 casi. A livello regionale sono 234

TrentoToday è in caricamento