rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile in tempi di crisi, 150 domande per soli 28 posti

Le risorse destinate all'anno di Servizio civile sono state tagliate e l'offerta è irrimediabilmente diminuita. I 28 i giovani selezionati per realizzare 10 progetti hanno firmato il contratto ieri, al Bookique

Sono oltre 150 le richieste di partecipazione ai progetti di Servizio Civile della Provincia “Un anno per ES.SER.CI”, per soli 28 posti a bando. Un segnale importante della domanda di partecipazione al Servizio Civile da parte dei giovani, che da un lato risentono degli effetti della crisi e dall’altro subiscono anche il pesante taglio di risorse destinate dallo Stato a questo settore. I 28 i giovani selezionati per realizzare 10 progetti di Servizio Civile hanno firmato il contratto ieri, presso gli spazi di Bookique Cafè letterario Predara a Trento, e quindi preso servizio effettivo. 

In particolare i volontari saranno impegnati in attività d’assistenza, educazione e promozione culturale, valorizzazione del patrimonio storico e artistico e tutela dell’ambiente. L’impegno della Provincia autonoma di Trento sul Servizio Civile è confermato anche dall’intervento a favore di 6 giovani che stanno attendendo da gennaio l’attivazione del progetto di Servizio Civile nazionale. Per sostenere la loro disponibilità di cittadini attivi è stato quindi attivato un percorso progettuale propedeutico “2 mesi per ES.SER.CI.”
 
Questo l'elenco dei giovani che hanno iniziato l'attività di servizio civile: Angelino Claudio, Bandera Silvia, Banelli Agnese, Barbieri Simone, Bertoni Massimo, Bortolamedi Valentina, Cadrobbi Nadia, Calovi Marianna, Cennamo Monica, Dalpiaz Francesca, Elachchab Youssef, Manzana Michele, Mazzurana Michele, Merz Cristopher, Paris Gianni, Pezzini Arianna, Roccabruna Francesca, Rossetto Marica, Saija Lidia, Scali Stefano, Sgarlata Sara, Sommadossi Maddalena, Spagnoli Paola, Stagnoli Debora, Szot Margerita Jozefa, Tamanini Jose' Ignacio, Trentini Ilaria.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile in tempi di crisi, 150 domande per soli 28 posti

TrentoToday è in caricamento