rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Gocciadoro

Droghe: sette trentini su dieci non le hanno mai provate

I consumatori problematici si stimano siano 2.400, 1.600 dei quali utilizzatori di oppiacei e circa 810 consumatori di cocaina, percentuali nettamente inferiori alla media nazionale

In Trentino sette persone su dieci nella fascia d’età dai 15 ai 64 anni non hanno mai consumato droghe nel corso della propria vita e solo 1 su dieci ne ha consumate con costanza nell’ultimo anno.  I consumatori problematici si stimano siano 2.400, 1.600 dei quali utilizzatori di oppiacei e circa 810 consumatori di cocaina, percentuali nettamente inferiori alla media nazionale.  Le persone in carico ai Sert della provincia di Trento - che ha diffuso oggi i dati - sono attualmente 1.693. Nel 92% dei casi hanno problemi con l’eroina, seguono cocaina e i cannabinoidi.

Prevenire il fenomeno delle tossicodipendenze attraverso la rete tra Azienda sanitaria, istituzioni e famiglia è l’obiettivo delle nuove linee guida in materia approvate dalla giunta provinciale e presentate oggi. Il documento individua i principali fattori di rischio, gli effetti sulla salute ma soprattutto le possibili azioni di prevenzione, di contrasto e di cura della tossicodipendenza. Fenomeno che riguarda in particolare i giovani. Le sostanze maggiormente usate sono oltre all’alcol (al primo posto), la cannabis, la cocaina, l’eroina e le anfetamine.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe: sette trentini su dieci non le hanno mai provate

TrentoToday è in caricamento