rotate-mobile
Cronaca

Le lamentele dei cittadini corrono sull'web: zanzare, topi e rifiuti

Qualcuno ce l'ha con i "ciclisti indisciplinati". C'è anche chi odia le scritte sui muri e chi chiede interventi contro "i campi nomadi abusivi". Sono solo alcune delle segnalazioni che i cittadini inviano al Comune

C'è chi segnala la presenza di grossi topi in San Pio X, chi invece la presenza di "nugoli di zanzare" a Romagnano. Altri protestano perché gli addeti della raccolta rifiuti non sistemano i contenitori in ordine dopo avre prelevato la spazzatura. Qualcuno ce l'ha con i "ciclisti indisciplinati". C'è anche chi odia le scritte sui muri e vorrebbe punire come meritano i writesr e chi chiede interventi contro "i campi nomadi abusivi". Sono solo alcune delle segnalazioni che i cittadini del comune di Trento inviano per via telematica all'amministrazione. Il servizio, comodissimo e gratuito, avviene attraverso il portale sensoRcivico, un portale su cui i cittadini possono inserire i loro suggerimenti e le loro segnalazioni e i servizi comunali competenti per materia (ambiente, lavori pubblici, eccetera...) rispondere nel merito. Oltre alla sua funzione di tramite fra cittadini e comune, il sito consente anche di avere un tornasole dei problemi riscontrati dai residenti. Sono cose gravi? Oppure si tratta di lamentele scritte da chi ha un po' di tempo da buttare? Per farsi un'idea basta dare un'occhiata ai post sul sito, oppure leggere quelli che abbiamo selezionato per voi. Buona lettura.

1)"Quest'anno, forse per il gran caldo, nella zona di Romagnano é particolarmente sentito il problema di infestazione da parte di nugoli di zanzare. Sarebbe auspicabile che il Comune provvedesse ad una disinfestazione. 
Grazie".
 
2)"Comprendo a pieno la necessità di effettuare lavori vari, ma la chiusura contemporanea dei parcheggi per motocicli (proprio nel periodo di maggior uso degli stessi) di Via Grazioli, Via Galilei/Via Roggia Grande, Via Mantova e Via Calepina crea gravi disagi, non avendo messo a disposizione altri spazi idonei per la sosta di moto e motorini"
 
3)"Segnalo la presenza di numerosi topi, anche di grosse dimensioni, in via S. Pio X e in via Muredei (Trento). Spero vengano presi dei provvedimenti al più presto. Grazie!"
 
4)"Voglio segnalare che molti cittadini si stanno domandando a quale brillante idea è dovuta la devastazione di bosco in atto a monte di via Asiago. Se si devono porre dei paramassi o altro era proprio necessario procedere alla eliminazione sistematica del bosco? Attendo risposte convincenti per il comune cittadino che vuole capire le ragioni di un intervento che deve essere misurato e a stretta misura di un ambiente precario e morfologicamente delicato come quello di Gocciadore e dintorni"
 
5)"Segnalo che l'area ove sono collocati i cassonetti delle immondizie in via Dietro le Mura B risulta frequentemente sporca di rifiuti vari. In questo periodo estivo inoltre dai cassonetti emanano odori nauseabondi dovuti anche dal fatto che non vengono lavati periodicamente come sarebbe auspicabile"
 
6)"Via Dogana, marciapiede ovest: nel tratto dal deposito bici della stazione fino a tutta via Segantini, tutti i giorni ciclisti "sfrecciano" sul marciapiede a pochi cm. Dai pedoni (l'ora indicativa in cui passo io, pedone, ore 7. 30-16. 30). Più di una volta, per un pelo, ho rischiato di essere investita. Un altro punto pericolosissimo per i pedoni (e mi meraviglio che non ci siano stati ancora investimenti) è il semaforo in prossimità del Centro Sociale Bruno e dell'entrata al parcheggio Centro Europa. Lì parecchi ciclisti provenienti da via Segantini, diretti verso via Dogana, sfrecciano sulla corsia BUS passando con il rosso! I pedoni provenienti, per intenderci, dalla stazione Trento-Malè, vanno verso il semaforo che ha per loro il verde, credono di avere la strada libera, ma spesso dalla loro sx "sbucano" questi ciclisti a tutta birra. E se li riprendi verbalmente, hanno ancora la faccia tosta di ribatterti! Per favore intervenite. Grazie"
 
7)"IN DATA 17/04 MI AVEVATE RISPOSTO CHE L'ASFALTATURA DI PIAZZA VENEZIA E VIE LIMITROFE SAREBBE STATA ULTIMATA ENTRO IL 30/06. SIAMO AL 24/7 MA NULLA E' CAMBIATO. VI RENDERE CONTO CHE E' UN PERICOLO PER I CICLISTI E MOTOCICLISTI?? GRAZIE...."
 
8)"Oggi venerdì 6 luglio per la terza volta consecutiva gli operatori della raccolta residuo (cassonetti verdi grandi)hanno riposto i contenitori dopo lo svuotamento alla rinfusa,addirittura rivolti al contrario senza rispettare gli spazi dedicati agli altri cassonetti e sacchi azzurri. I residenti si lamentano della poca attenzione degli operatori, benchè riconoscano l'ottimo servizio finora svolto. Gradiremo tutti noi residenti maggior collaborazione anche da loro! Grazie a chi leggerà questo mio suggerimento e ci metterà una "pezza". -
 
9)"Ri-segnalo che il tombino già sistemato qualche giorno fa ancora rumore al passaggio dei veicoli evidentemente si è spostata la gomma inserita dagli operai. La notte per gli abitanti del luogo è un continuo battito fastidioso. 
Buon Lavoro"
 
10)Con la presente sono a comunicare la situazione di disagio alla quale sono soggetti i Condomini del Condominio che rappresento , ma penso anche di tutti quelli che si affacciano sulla suddetta Via , dovuta alla presenza delle piante che ormai da molto tempo non vengono più potate e che ovviamente nel periodo di massima espansione arrivano ad invadere in modo improprio balconi poggioli finestre , causando come citato comprensibile imbarazzo e fastidio. Anticipo che Il Condominio è assolutamente amante della natura ed ama le piante che adornano e rallegrano la Via , ne’ si vuole entrare in merito alla eventuale pericolosità dei rami troppo lunghi che potrebbero facilmente spezzarsi ; si vuole qui considerare anche le difficoltà che gli organi di questo Spettabile Comune possano incontrare nel gestire piani di spesa sempre più risicati. 
Alla luce di tutte queste considerazioni invito caldamente gli intestatari di questo appello a provvedere secondo loro possibilità ad una energica potatura delle piante che si trovano in Via Zanella in Trento. Ringrazio fin d’ora della attenzione prestatami , ed in attesq di un Vostro positivo riscontro , invio distinti saluti" 
 
11)"Vorrei chiedere all'amministrazione comunale se è possibile intervenire per fermare chi sta coprendo di scritte ogni muro della città. E' uno scempio enorme ed ogni giorno se ne aggiungono di nuove"
 
12)"Buongiono, Ma il comune di Trento, cosa intende fare con tutti i campinomadi abusivi che ci sono e che continuano a formarsi a Trento?  Ve ne elenco solo alcuni: 1) Zona Motorizzazione; 2) Sotto il ponte Montevideo; 3) parcheggio ex zuffo; 4) tangenziale sud; Non ho idea di Gardolo e altre zone. Poi c'è quello di Ravina, ma credo sia regolare (anche se disapprovo assolutamente il loro stile di vita incivile ). Ce ne sono ovunque... E sarà sempre peggio. Cosa pensate di fare? 
Grazie"
 
13)"Vi contatto per informarvi che in questi giorni ho notato che una delle finestre murate della casa cantoniera di Piedicastello è stata in parte demolita, probabilmente per entrare all'interno dello stabile disabitato. 
Se potete controllare. Grazie"
 
14)"Oggi mia moglie si è recata ai Vostri Uffici competenti per l'iscrizione di nostra figlia al servizio estivo di scuola materna. Dopo tre ore di attesa è riuscita finalmente a presentare la richiesta. Credo sia veramente poco organizzato un servizio che indica fra i punti di importanza l'ordine cronologico di presentazione e che non si attrezza per fronteggiare le richieste che, ovviamente, si cerca di presentare il primo giorno utile. In un azienda privata quanto accaduto sarebbe molto grave e comprometterebbe i rapporti con i suoi clienti"
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le lamentele dei cittadini corrono sull'web: zanzare, topi e rifiuti

TrentoToday è in caricamento