rotate-mobile
Cronaca Lung'Adige S. Nicolo'

Ora-Veglia trova casa al Bruno

"sfrattati" dagli spazi di via del Torrione i soci della onlus dedicata alla memoria delle due partigiane trentine hanno fatto riunioni al bar per un anno. Domani, nel 70° anniversario della morte di Clorinda Menguzzato "Veglia", inaugureranno una nuova sede all'interno dle centro sociale

Dopo un anno di "vagabondaggio" l'associazione Ora Veglia onlus di Trento, dedicata alla memoria delle ue partigiane trentine, troverà casa al Centro sociale Bruno in Lung'Adige San Niccolò. L'inaugurazione è prevista per domani, 10 ottobre, giorno in cui ricorre il 70° anniversario della morte di Clorinda Menguzzato, conosciuta con il nome di battaglia "Veglia", trucidata dai nazisti a soli 19 anni il 10 ottobre del 1944, medaglia d'oro della Resistenza come l'amica "Ora", Ancilla Marighetto, che seguì sei mesi dopo la stessa sorte.

Un anno fa l'associazione aveva sede, come l'Anpi, negli spazi comunali di via del Torrione, ma la sede è stata chiusa per la restrutturazione dei locali. "Ci era stato offerto un nuovo spazietto in via degli Olmi (dove è stata trasferita anchre la sede dell'Anpi ndr)" spiega Elena Baiguera Beltrami, vicepresidente della onlus "ma i tempi non erano certi, in più ci semrava piccola, oltre che fuori mano". "Dopo un anno di riunioni al bar e di posta recapitata a casa è arrivata la proposta del Bruno - prosegue - che ha messo a disposizione i locali che verranno inaugurati domani, tuttavia non smetteremo di confrontarci con il Comune per cercare una nuova sistemazione"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora-Veglia trova casa al Bruno

TrentoToday è in caricamento