rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola, si torna tra i banchi il 14 settembre mentre il 3 aprono le scuole d'infanzia

Le date da segnare per genitori e studenti

Come già annunciato, lunedì 14 settembre gli studenti trentini torneranno in classe dopo l'emergenza coronavirus. Il 3 invece a tornare nelle scuole d'infanzia saranno i bambini più piccoli. A fissare il calendario per  l'anno scolastico 2020-2021 la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all'istruzione Mirko Bisesti. Gli iscritti alle scuole dell'infanzia frequenteranno fino al 30 giugno 2021. Gli istituti di grado superiore invece saranno aperti fino al 10 giugno.

Fugatti: "Agli insegnanti potremo chiedere di fare più ore"

“Abbiamo lavorato costantemente, in questi mesi difficili, – ha commentato Bisesti – all'obiettivo di riaprire regolarmente le nostre scuole. Nell'assestamento di bilancio c'è un investimento molto importante, ben 45 milioni di euro, che serviranno per garantire una riapertura in presenza e in sicurezza, quindi con le opportune misure di sicurezza. La data del 14 settembre è stata decisa in coerenza con le indicazioni nazionali, ma soprattutto per dedicare i primi giorni di settembre al recupero dei debiti formativi più gravi accumulati nel corso del difficile anno scolastico appena trascorso, con particolare attenzione agli studenti disabili e con bisogni educativi speciali. Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, i bambini rientreranno il 3 settembre, ma abbiamo riservato le giornate di martedì 1 e mercoledì 2 a quelle attività, senza la presenza dei bambini, necessarie ad assicurare il regolare avvio del servizio scolastico”.

Il calendario scolastico 2020-2021 in Trentino

Anche le lezioni dei percorsi di istruzione e formazione professionale iniziano, obbligatoriamente, lunedì 14 settembre 2020, ad esclusione dei percorsi di quarto anno successivi al conseguimento della qualifica professionale, la cui data di inizio può essere fissata diversamente, per ragioni legate alla specificità dei percorsi formativi che prevedono l’alternanza scuola-lavoro.

I periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti, anche se ogni istituzione scolastica potrà fissare due giorni per ulteriori festività.

- lunedì 2 novembre 2020 (giorno dei Morti);
- lunedì 7 dicembre e martedì 8 dicembre 2020 (ponte dell’Immacolata);
- da giovedì 24 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 (vacanze di Natale);
- lunedì 15 febbraio e martedì 16 febbraio 2021 (vacanze di Carnevale);
- da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 (vacanze di Pasqua);
- sabato 1 maggio 2021 (Festa del lavoro);
- mercoledì 2 giugno 2021 (Anniversario della Repubblica).

Viene inoltre riconosciuta come giornata festiva la festa del santo patrono del luogo in cui è ubicata la scuola. Fermo restando il periodo di durata di dieci mesi dell’attività didattica, i comitati di gestione delle scuole dell’infanzia deliberano il calendario scolastico, anche speciale, in relazione alle specifiche esigenze sociali del territorio in cui hanno sede (ad esempio per il calendario turistico, con aperture nei mesi di luglio e agosto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si torna tra i banchi il 14 settembre mentre il 3 aprono le scuole d'infanzia

TrentoToday è in caricamento