rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Apollonio Annibale

Tumori al collo dell'utero: al via il nuovo screening per donne tra i 31 ed i 64 anni

Nuova metodologia offerta dall'Azienda sanitaria: l'hpv test, da ripetere ogni 5 anni dopo i 30 per tutte le donne

Al via il nuovo programma di screening del tumore del collo dell’utero che utilizza il test molecolare per la ricerca del dna del virus hpv per la diagnosi precoce. La novità è stata presentata oggi nella sede dell’Apss, dal direttore Paolo Bordon.

La nuova metodica prevede lo screening molecolare per la presenza del Papillomavirus umano (hpv) come test di 1° livello, a partire dal 31° anno di età e fino al compimento del 64° anno. Tutte le donne residenti in Trentino, comprese in questa fascia di età, passeranno gradualmente, nell’arco dei prossimi quattro anni, al nuovo screening, mentre il pap test sarà utilizzato solamente per le donne tra i 25 e i 30 anni di età.

Nel 2017 saranno invitate all’hpv test le donne nella fascia di età 50-61 anni e al pap-test le donne 25-49 anni e con più di 62 anni, nel 2018 hpv test per le donne 46-61 anni e pap-test per le donne 25-45 e con più di 62 anni, nel 2019 hpv test per le donne 41-61 anni e pap-test per le donne nella fascia di età 25-40 e con più di 62 anni.

A regime, partire dal 2020, i test di screening offerti in provincia di Trento saranno il pap test, per le donne di età compresa tra i 25 e i 30 anni e il test hpv, per la ricerca del papillomavirus umano, per le donne di età compresa tra i 31 e i 64 anni. "Dati scientifici - spiega una nota della Provincia - dimostrano infatti che dopo i trent’anni la metodica che si è dimostrata più efficace per la prevenzione del tumore del collo dell’utero è l’hpv test e per questo motivo è sufficiente la ripetizione del test ogni 5 anni. Il test hpv si esegue con un prelievo come avveniva per il pap test".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al collo dell'utero: al via il nuovo screening per donne tra i 31 ed i 64 anni

TrentoToday è in caricamento