rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico: nel 2013 si pensa a sconti per i nuovi abbonati

L'idea è offrire abbonamenti scontati per un anno ad utenti rilevabili in Mitt che negli ultimi dodici mesi non siano stati titolari di abbonamenti per il trasporto pubblico per più di sei mesi totali

Entro i primi mesi del 2013 saranno introdotti sconti sul trasporto pubblico per i nuovi abbonati. La proposta è già stata discussa con le segreterie delle organizzazioni sindacali e dovrebbe quindi arrivare in porto molto presto. Non si tratta di uno sconto ai soggetti già abbonati, una misura che avrebbe effetti negativi in termini finanziari, ma di agevolazioni solo per abbonati ex novo. Si pensa quindi di offrire abbonamenti scontati per un anno ad utenti rilevabili in Mitt che negli ultimi dodici mesi non siano stati titolari di abbonamenti per il trasporto pubblico per più di sei mesi totali. Con questa misura- dice la Provincia - viene anche meno una possibile discriminazione, cioè la proposta (che perciò rimarrà tale) di scontare gli abbonamenti ai dipendenti pubblici dei Comuni e della Provincia. 

Quanto alla spesa sostenuta dalla Provincia nel 2012 per trasporto extraurbano su gomma e rotaia, per il trasporto ferroviario regionale e per garantire i trasferimenti agli enti locali per far funzionare il trasporto urbano, l'ordine di grandezza è 127 milioni di euro (saranno 128 milioni nel 2013), circa il 4% di tutto il bilancio provinciale. In merito all'aumento dei biglietti per il trasporto urbano a Trento, la Provincia fa notare che tra "razionalizzazione delle corse (si passa dai 5 milioni e 770 mila chilometri del 2012 ai 5 milioni e 470 mila circa del 2013) l'amministrazione del capoluogo dovrà mettere risorse proprie per 1 milione e 100 mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: nel 2013 si pensa a sconti per i nuovi abbonati

TrentoToday è in caricamento