rotate-mobile
La manifestazione

Sciopero di 24 ore del personale sanitario

Tre sindacati hanno proclamato la protesta a livello nazionale e scenderanno in piazza anche in Trentino Alto Adige

Il sindacato Nursing up annuncia uno sciopero nazionale di 24 ore per il prossimo 5 dicembre. Ad annunciarlo, attraverso una nota stampa, è la stessa organizzazione sindacale attiva nel settore della sanità, che nella stessa data ha convocato una manifestazione del personale di tutto il Trentino Alto Adige che si terrà a Bolzano. 

Alla protesta aderiranno anche i sindacati Cimo-Fesmed e Anaao-Assomed: “Il governo nazionale appare sempre più in uno stato confusionale – si legge nel comunicato -, la sanità pubblica è ormai in una crisi che appare irreversibile, è giunto il tempo che la politica si assuma le proprie responsabilità, nei confronti dei professionisti sanitari e dei cittadini. La salute è un diritto universale e costituzionale che deve essere tutelato: la nostra voce è inascoltata e ora la parola passa alla piazza”. Tante le cause del malcontento del personale sanitario citate da Nursing up, fra cui l’elevata “migrazione” fra i diversi ospedali e gli eccessivi carichi di lavoro: “Assistiamo quotidianamente a fenomeni di migrazione sanitaria – prosegue la nota -, aumento della spesa privata, allungamento dei tempi di attesa, pronti soccorsi super affollati: non è questa la sanità che vogliamo. È giunto il tempo di riconoscere le nostre competenze e responsabilità, che derivano da una formazione universitaria sempre più elevata ed evoluta: la politica si deve prendere cura del nostro disagio, così come noi ci prendiamo cura dei nostri pazienti, lavorando in condizioni di grande difficoltà, con enormi carichi di lavoro e inadeguato recupero psico-fisico”. 

Le richieste delle organizzazioni coinvolte sono state separate fra di loro e inoltrate sia al governo nazionale che a quello provinciale. Fra queste rientrano l’aumento di indennità e incentivi, una maggiore tutela contro le aggressioni in servizio, e una revisione di costi e orari dei corsi di aggiornamento professionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di 24 ore del personale sanitario

TrentoToday è in caricamento