rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Tomaso Gar

Università, a Trento nasce la laurea magistrale in scienze storiche

Attivata dalle Università di Trento e Verona a partire dal 17 settembre. Tre i percorsi: Antichità e Medioevo; Società e istituzioni nell'età moderna e contemporanea; Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea

Nasce la laurea magistrale interateneo in "Scienze storiche", attivata congiuntamente dalle Università di Trento e di Verona a partire dall'anno accademico 2012/2013 e articolata in tre percorsi: Antichità e Medioevo; Società e istituzioni nell'età moderna e contemporanea; Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea. Tra le caratteristiche che distinguono la nuova laurea magistrale di Trento e Verona da altri corsi proposti nell'area delle scienze storiche - sottolineano gli organizzatori - c'è quella di considerare un arco temporale esteso dall'antichità all'età contemporanea, con la possibilità di specializzarsi nella periodizzazione desiderata, e di coprire un ventaglio particolarmente ampio di insegnamenti. Ciò è reso possibile dalla sinergia tra i due atenei, e inoltre da un accordo in vista con l'Istituto storico italo-germanico di FBK - Fondazione Bruno Kessler, che permetteranno di contare su un numero consistente di docenti e ricercatori qualificati che coprono una vasta gamma di settori scientifici diversi.

La gestione amministrativa del nuovo corso di studi - che nasce dalla trasformazione delle precedenti lauree magistrali interclasse in Scienze storiche e forme della memoria (Trento) e laurea magistrale in Storia e geografia dell'Europa (Verona) - sarà svolta a turno dai due Atenei di Trento e di Verona a cadenza biennale. Gli insegnamenti del primo anno saranno tenuti in parallelo in entrambe le sedi universitarie, in modo da consentire agli studenti di scegliere dove frequentarli. Le attività formative del secondo anno saranno, invece, ripartite tra le due sedi in relazione al percorso scelto: i percorsi "Antichità e Medioevo" e "Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea" presso l'Università di Trento; il percorso "Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea" sarà attivato presso l'Università degli Studi di Verona. Nel secondo anno saranno, comunque, possibili anche seminari e attività comuni fra gli studenti dei due Atenei. Le lezioni partiranno a Trento il 17 settembre e a Verona il 1° ottobre. È già possibile iscriversi con procedura online dal portale di Ateneo dopo aver verificato i requisiti di accesso e aver sostenuto un colloquio. Per ulteriori informazioni si vedano i siti di Trento  e di Verona.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Trento nasce la laurea magistrale in scienze storiche

TrentoToday è in caricamento