rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Moena / marmolada

Trova uno sci degli anni '80 nel ghiaccio della Marmolada: "E' il modello che sognavo da ragazzo"

Luca Barbana, maestro di sci, ha visto qualcosa di molto colorato emergere dal ghiacciaio. Si tratta di un modello made in U.S.A. che all'epoca costava una fortuna

Uno sci custodito per trent'anni o più e "restituito" dal ghiacciaio stesso. E' successo sulla Marmolada dove Luca Barbana, maestro di sci di Arabba, residente a Rocca Pietore e grande frequentatore della "Regina" delle Dolomiti ha notato qualcosa di strano durante una delle sue escursioni. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio sotto Punta Rocca ha notato i colori sgargianti di uno sci degli anni '80 emergere dal ghiaccio. La foto,  postata dalla pagina facebook della Baita Sole marmolada, ha fatto il giro del web.

"Si tratta di un modello molto particolare: K2 made in U.S.A. con talloniera Salomon modello 555, probabilmente della fine degli anni'70 o dei primi '80" racconta Luca. Un ritrovamento decisamente curioso: si tratta infatti di un modello che all'epoca doveva costare un occhio della testa.

"Sono gli sci che sognavo quando ero un "bocia", costavano tantissimo, erano una favola" prosegue Luca, spiegando che ora vorrebbe riuscire a recuperare lo sci, per metà incastonato nel ghiaccio come la mitica Excalibur, la spada nella roccia.

Il ritrovamento, tuttavia, non è così innsolito. "Capita a volte di trovare sci nel ghiacciaio. Ho trovato anche sci più vecchi, in legno, che  oggi si possono vedere al Rifugio Pian dei Fiacconi". : quello che il ghiacciaio prende prima o poi lo restituisce. Bisogna solo avere pazienza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova uno sci degli anni '80 nel ghiaccio della Marmolada: "E' il modello che sognavo da ragazzo"

TrentoToday è in caricamento