rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

ISS: fallisce l'aggancio del cargo russo, posticipato il rientro di Samantha e compagni

Falliti i vari tentativi di agganciare alla Stazione Spaziale Internazionale il cargo russo lanciato con una navetta Soyuz: l'equipaggio della missione Futura 42 resterà nello spazio un mese in più, non si conosce ancora la data precisa del rientro

Un mese in più nello spazio: Samantha Cristoforetti ed i suoi compagni di viaggio torneranno sulla terra a metà giugno anzichè il 14 maggio, come inizialmente previsto. L'estensione della missione è dovuta ai problemi causati dalla mancata intercettazione del cargo russo M-27M, lanciato lo scorso 28 aprile dalla base di Baikonur in Kazakistan e portato in orbita da una navicellao Soyuz, proprio come quella che sei mesi fa ha portato nello spazio l'equipaggio di Futura 42.

Sul fallimento del lancio del cargo è stata aperta un'inchiesta da parte delle autorità russe. Si attendono i risultati prima di procedere al lancio della prossima Soyuz che portarà sulla Stazione Spaziale Internazionale altri astronauti. Lo slittamento del rientro è stato confermato anche dall'Agenzia Spaziale Internazionale, ma la data precisa non si sa ancora, potrebbe essere l'11 giugno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ISS: fallisce l'aggancio del cargo russo, posticipato il rientro di Samantha e compagni

TrentoToday è in caricamento