rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cembra Lisignago

Uso di internet consapevole, il progetto nelle scuole

Prosegue lunedì in provincia di Trento il "Safer Internet Tour", la campagna di sensibilizzazione per un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media promossa nelle scuole da Adiconsum e Save the Children

Prosegue lunedì in provincia di Trento il “Safer Internet Tour”, la campagna di sensibilizzazione per un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media promossa nelle scuole da Adiconsum e Save the Children. Rivolto a studenti, insegnanti e genitori, il tour farà tappa lunedì 16 presso la scuola primaria di Faver, martedì 17 presso la sede della scuola secondaria di 1° grado “A. Vielmetti”

I nuovi media sono entrati a far parte della vita quotidiana della maggior parte dei pre-adolescenti e adolescenti italiani, che iniziano a navigare in internet in media a 10 anni. Il 62% di loro lo fa dalla propria camera, senza la supervisione di un adulto e il 57% ha un profilo personale su social network, che conquistano anche i più piccoli, nonostante il divieto di alcuni, come Facebook ai minori di 13 anni.
 
Nonostante questi dati, l’82% dei genitori (percentuale italiana più alta della media europea di circa 10 punti) ritiene “altamente improbabile” che i propri figli possano imbattersi in situazioni spiacevoli online, mentre il 70% è sicuro nelle capacità di auto-difesa dei propri ragazzi. Si tratta in realtà di una fiducia condizionata, in quanto il 54% dei genitori va a controllare ex-post i percorsi di navigazione da compiuti dai figli. Inoltre il 63% dei genitori suggerisce ai propri figli come comportarsi online, ma il 39% dei ragazzi ammette di non tener conto dei loro consigli quando naviga in rete, mentre l’8% li ignora completamente. Un ultimo dato da sottolineare: ben il 13% di padri e madri ammette di non dialogare affatto con i propri figli su ciò che fanno online. (fonte Eu Kds Online).
 
Il Tour nazionale coinvolge complessivamente circa 40 scuole, 2500 alunni fra gli 8 e i 13 anni ed altre 10.000 persone tra studenti, genitori ed insegnanti. Il 16 ed il 17 aprile prossimi farà tappa a Cembra (TN): lunedì 16 presso la scuola primaria di Faver, martedì 17 presso la sede della scuola secondaria di 1° grado “A. Vielmetti”.
 
Ogni tappa nelle scuole è strutturata in due fasi: incontri formativi e realizzazione di uno stand attrezzato all’interno della scuola, con connessione Internet, monitors e consolle di gioco che potrà essere visitato da genitori, insegnanti ed alunni.
 
Gli incontri in classe vedranno i ragazzi protagonisti in giochi di roleplaying, con particolare riferimento alla tutela della propria privacy. Tali sessioni avverranno alla presenza degli insegnanti, che verranno formati dagli operatori Adiconsum per proseguire e approfondire il percorso.
 
Per questo sono state realizzate delle guide ad hoc: per i ragazzi le guide “Difendi la tua privacy” e “Furto d’identità & frodi informatiche: Cosa sono e come difendersi”; per gli insegnanti la guida “Educazione e Nuovi Media: verso una cittadinanza digitale”, comprensiva di schede di attività didattiche pensate per tre fasce d'età (8-10, 11-13, 14-15 anni); per i genitori la guida “Educazione e Nuovi Media”. Le guide sono disponibili sul sito istituzionale www.sicurinrete.it
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso di internet consapevole, il progetto nelle scuole

TrentoToday è in caricamento