rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti, il Comune: sacchetti gratis per pannoloni e prodotti sanitari

Entro l'estate gli utilizzatori di pannoloni e di altri presidi sanitari avranno gratis dal Comune di Trento i sacchetti necessari. Il via libera è stato dalla giunta comunale ha approvato la delibera che modifica il sistema di raccolta rifiuti

Entro l'estate gli utilizzatori di pannoloni e di altri presidi sanitari avranno gratis dal Comune di Trento i sacchetti necessari. Il via libera è stato dalla giunta comunale del capoluogo, che dopo molte sollecitazioni (ad esempio le porteste, proprio per i pannolini, davanti a palazzo Geremia) ha approvato la delibera che modifica il sistema di raccolta rifiuti. In futuro i sacchetti avranno anche un colore diverso.

Aumentano le agevolazioni sulla tariffa Tares per chi fa uso di presidi sanitari e per le famiglie con bambini fino a trenta mesi. La giunta comunale, infatti, ha deciso di rivedere a rialzo il sostegno per queste categorie di cittadini. Nella sostanza dal 1° agosto tutti i tessili sanitari potranno essere conferiti gratuitamente nel residuo in appositi sacchetti Tares di colore diverso da quello dei sacchetti normalmente utilizzati per il restante residuo indifferenziato; passa, inoltre, da 5 a 20 euro il contributo pannolini. Un’ulteriore agevolazione, poi, per i pannolini “ecologici”. 

Quanto deliberato dall'esecutivo è solo l'avvio di un percorso che dovrà trovare la condivisione anche del Consiglio comunale. È in quella sede, infatti, che si darà copertura alle agevolazioni che, nell’insieme, hanno un costo, di poco superiore, secondo una stima realistica, a 310.000 euro. La giunta ha, perciò, preso atto che l’effettiva applicazione di queste misure deve essere subordinata ad una variazione di bilancio, di competenza dell'Aula, che verrà esaminata nella seconda metà di luglio. 

Nel dettaglio la delibera della giunta prevede:
che sia possibile il conferimento gratuito della frazione residua relativa a tessili sanitari, vale a dire pannoloni e traverse, mediante la fornitura di idoneo quantitativo di sacchetti per residuo di colore diverso da quello dei sacchetti normalmente utilizzati per il restante residuo indifferenziato; il numero di sacchetti sarà quantificato sulla base dell’attestazione medica prevista del regolamento, che dovrà indicare sia la situazione di bisogno, sia il quantitativo di tessili sanitari necessari mensilmente; 

che questa gratuità decorra dal 1° agosto 2013 e comunque dalla data di materiale avvio di queste nuove modalità di conferimento; 
che, per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 ed il momento in cui saranno disponibili i sacchetti dedicati, sia mantenuta integralmente a favore dei richiedenti l’agevolazione di 20 euro fissata con la deliberazione del dicembre 2012 a titolo di una tantum; 
che per le famiglie con figli anagraficamente residenti di età compresa fra 0 e 30 mesi venga disposta un’agevolazione forfettaria di 20 euro all’anno; che, in parallelo al beneficio di 20 euro/anno, le famiglie possano ottenere, a richiesta, un’agevolazione pari al 50% del costo, documentato, sostenuto per l’acquisto di pannolini lavabili, fino ad un massimo di 50 euro per ciascun bambino.

La giunta ha ritenuto opportuno riconoscere un'agevolazione anche per il materiale di consumo sanitario non tessile, standardizzandola, per semplicità, sulla dotazione minima di tessili sanitari secondo un criterio di ragionevolezza. 
Poiché il conferimento gratuito dei materiali sanitari sarà possibile solo con sacchetti di colore diverso da quelli per il residuo normale, si è posto il problema della tutela della riservatezza di particolari situazioni personali. Su questo delicato aspetto, la giunta ha richiamato un recente parere del Garante per la protezione dei dati personali, che ribadisce l’ammissibilità di queste modalità di raccolta.

La giunta comunale ha stabilito anche le date di emissione delle fatture TARES del 2013, fissandole rispettivamente nel mesi di luglio 2013 e di gennaio 2014; ed ha incaricato il gestore di rafforzare le misure di controllo sulla corretta applicazione della tariffa e delle modalità di smaltimento.

In attesa della prevista variazione di bilancio del mese di luglio, il Servizio Tributi provvederà ad impegnare le risorse già disponibili per riconoscere le agevolazioni relative ai pannolini per bambini fino a 30 mesi e per il contributo una tantum relativo ai tessili sanitari. 
I sacchetti per la raccolta differenziata di colore diverso verranno distribuiti dal Servizio Tributi, in piazza Fiera 17, dopo l’approvazione della variazione di bilancio e, secondo le intenzioni del Comune, dal 1° agosto a tutti coloro che hanno presentato richiesta a partire dal 1° gennaio 2013. Verranno tempestivamente comunicate le modalità organizzative per evitare tempi di attesa troppo lunghi. 
Per l’agevolazione relativa ai pannolini lavabili è necessario presentare domanda al Servizio Tributi (il bonus di 20 euro viene invece attribuito in automatico), che ha preparato l’apposita modulistica, scaricabile anche in internet dal sito del Comune a partire dalla prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il Comune: sacchetti gratis per pannoloni e prodotti sanitari

TrentoToday è in caricamento