rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Via Fersina

Sacchetti per la differenziata: CRM e Dolomiti Energia difficili da raggiungere

Sulla scelta da parte del Comune di Trento di nondistribuire più i sacchetti dei rifiuti nelle circoscrizioni per il 2014 piovono ancora polemiche. Il CRM è fuori dalle linee di trasporto pubblico e la sede di Dolomiti Energia è in zona periferica. A porre domande al sindaco è il consigliere comunale Claudio Cia

La nuova modalità di distribuzione dei sacchetti per i rifiuti, non più nelle undici circoscrizioni ma solamente al CRM in tangenziale ovest o a Dolomiti Energia in via Fersina, continua a provocare reazioni polemiche. Il Comune di Trento, si sa,è particolarmente vasto: basti pensare ad un cittadino di Sopramonte o di Valsorda che deve recarsi a Trento per prendere i sacchetti, necessari alla raccolta differenziata. Ma anche per chi risiede in città i due punti di distribuzione sono particolarmente scomodi da raggiungere, addirittura per quanto riguarda i CRM mancail collegamento con i mezzi pubblici. Un terzo punto di distribuzione è stato attivato per il solo mese di gennaio: si tratta dell'Ecosportello di via Torre Verde dove le scorte di sacchetti da distribuire sono già terminate il 2 gennaio.

Sul tema il consigliere comunale di Civica per Trento Cludio Cia ha depositato una domanda di attualità al sindaco Andreatta. "Perché non vengono coinvolte e incaricare della distribuzione gli uffici delle Circoscrizioni visto che comunque sono già a bilancio della pubblica amministrazione o stipulate convenzioni con negozi e supermercati sulla falsariga di quanto già fatto con le farmacie per la distribuzione dei sacchetti destinati alla raccolta dei pannoloni?" si chiede. E ancora, la domanda la cui risposta sembra effettivamente un mistero: "c'è un valido motivo al fatto che da febbraio chi vuole ritirare i sacchetti deve recarsi esclusivamente nella sede di Dolomiti Energia?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchetti per la differenziata: CRM e Dolomiti Energia difficili da raggiungere

TrentoToday è in caricamento