rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi, 26

Sociologia dei Rolling Stones, oggi l'incontro all'Università

Sono stati e sono tutt'ora sicuramente un "fenomeno", ed ora sono diventati anche un caso di studio, per capire l'evoluzione della cultura pop-rock, tra arte e mercato, ed il suo impatto sulle masse. Alla facoltà di Sociologia oggi pomeriggio lapresentazione del libro "Rolling Stones: sociological perspectives"

Cosa fa dei Rolling Stones la band di successo più longeva della storia del rock? Quale è stato il loro impatto sulla cultura, sull'immagine, sul look e naturalmente sulla musica di almeno un paio di generazioni? Se lo sono chiesto i ricercatori Helmut Staubmann e Andrea Cossu, autori del libro "The Rolling Stones: Sociological Perspectives", una ricerca sociologica sulle "pietre rotolanti" che più di mezzo secolo fa rivoluzionarono il mondo del rock e non solo. I due studiosi presenteranno la ricerca del 2013 in un incontro alla facoltà di Sociologia alle ore 16, oggi pomeriggio.

L'analisi del fenomeno della leggendaria rock band londinese, può dirci qualcosa di più sulle trasformazioni sociali e culturali contemporanee. Il successo planetario che accompagna i Rolling Stones ormai da più di mezzo secolo, ha definito i cambiamenti della cultura popolare su scala globale. L'evoluzione del gruppo musicale rivela infatti alcune significative discontinuità non soltanto nel gusto musicale, ma anche nel modo in cui vengono percepite la celebrità, l'autenticità artistica, il rapporto tra musicista e fans e, più in generale, i confini tra arte e consumo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociologia dei Rolling Stones, oggi l'incontro all'Università

TrentoToday è in caricamento