rotate-mobile
Cronaca Siror / località Passo Rolle

Rolle e Fedaia isolati per le valanghe: indennizzi dalla PAT per mancato guadagno

Una delibera della giunta riconosce anche al passo Rolle ed al passo Fedaia lo stato di calamità per le valanghe dello scorso inverno: gli indennizzi, ancora da stabilire, non riguarderanno i lavori di ripristino bensì la copertura dei mancati guadagni

Anche passo Rolle e passo Fedaia rientrano nelle zone per le quali è stato attivato lo stato di calamità, inseguito alle abbondanti nevicate dello scorso inverno (nelle due gallery le foto di Lorenzo Gubert). Una delibera della Giunta provinciale, approvata oggi, apre anche agli operatori economici dei due passi la possibilità di poter accedere allo stanziamento secondo le modalità già stabilite in una precedente delibera. 

In questo caso gli indennizzi non riguardano i lavori per i danni causati dalle valanghe bensì i mancati guadagni dovuti all'isolamento in cui sono venute a trovarsi le due località turistiche lo scorso inverno, nel caso di passo Rolle addirittura per 70 giorni complessivi. Le percentuali di indennizzo e le modalità di accesso al fondo non sono però ancora state stabilite dalla Giunta; saranno oggetto di un successivo provvedimento. 

Valanga al passo Rolle, 17 marzo, foto di Lorenzo Gubert

Riapertura del passo Rolle (foto di Lorenzo Gubert)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rolle e Fedaia isolati per le valanghe: indennizzi dalla PAT per mancato guadagno

TrentoToday è in caricamento