rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Via Mesiano

La Regina robot dell'Università di Trento vince in Cina

Una regina con la spada laser che si muove sulla scacchiera guidata dal puntatore laser del giocatore, ma anche da sola destreggiandosi tra le altre pedine. È il robot progettato e costruito da un gruppo di Meccatronica dell’Università di Trento, risultato vincitore alla competizione internazionale di robotica a squadre Maker Open, che si è conclusa domenica 21 giugno a Shenzhen in Cina.


La squadra vincitrice è formata da Mirko Brentari e Matteo Pacher, studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria meccatronica, Roberto Mendicino, studente della Scuola di dottorato in Informatica e Telecomunicazioni e Matteo Ragni, studente della Scuola di dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei sistemi. Il loro coach è Paolo Bosetti, professore di Automazione industriale e Design di sistemi meccatronici all’Ateneo trentino.


Il gruppo di Meccatronica, che costituiva l’unica rappresentativa italiana, ha avuto 48 ore per sviluppare il proprio sistema robotico secondo il tema proposto, che era quello del gioco. Il punteggio è stato assegnato per il 50% dai voti della giuria, per il 30% dai voti del pubblico presente e per il 20% da facebook. «Siamo orgogliosi del nostro prodotto – commentano i ragazzi – per l’alto livello della sua tecnologia, la sua complessità, le ottime idee che siamo riusciti a sviluppare nei tempi stretti previsti dalla competizione».
vincitori_2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina robot dell'Università di Trento vince in Cina

TrentoToday è in caricamento