rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Muore in barca per un malore, medico prova a salvarlo ma collassa

Complesso intervento dei sanitari del 118

Allarmarti per gestire un’emergenza, tra il circolo Vela Arco e la Baia Azzurra, i sanitari del 118 si sono trovati a dover assistere e cercare di salvare due uomini: entrambi di nazionalità tedesca, e membri di un club di vela, avevano scelto le sponde del Garda trentino per una breve vacanza -allenamento.

La chiamata al 112 è scattata quando uno dei due ha avuto un infarto, mentre veleggia a largo di Riva Del Garda: riportato a riva - a bordo di un gommone - dai compagni di regata, l’uomo di 59 anni è stato poi rianimato dal medico della squadra che alloggiava nel vicino campeggio. Proprio mentre praticava il massaggio cardiaco, in attesa dell’arrivo dell’elicottero del 118, il dottore di 42 anni sarebbe a sua volta collassato. Pare che nei giorni scorsi si fosse rotto una costola che, mentre praticava le manovre salvavita, gli avrebbe lesionato un polmone.   

Una volta sopraggiunta sul posto, l’equipe medica ha quindi dovuto fronteggiare entrambe le gravi emergenze mediche: per il 59enne, purtroppo, non ci sarebbe stato nulla da fare. Una volta stabilizzato, il 42enne è invece stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore in barca per un malore, medico prova a salvarlo ma collassa

TrentoToday è in caricamento