rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dimaro Folgarida

Il Napoli a Dimaro accende i riflettori sul Trentino: vale 10 milioni

La squadra campana è stata dal 13 al 26 luglio in Val di Sole per la preparazione estiva; circa 154 i giornalisti stranieri e le tv internazionali che ne hanno parlato

Il ritiro estivo del Napoli in Trentino ha generato un effetto mediatico non indifferente e un giro d'affari per diversi milioni di euro, secondo le stime riportate da Trentino Turismo. Sono numeri stratosferici quelli che emergono dal bilancio consuntivo del terzo ritiro precampionato svolto in val di Sole.

Per seguire i tredici giorni di permanenza a Dimaro sono arrivati 154 giornalisti di mezzo mondo, che hanno realizzato oltre 600 articoli sui quotidiani, proposto decine di servizi televisivi, anche a livello internazionale, e realizzato centinaia di pagine web. Un effetto mediatico incredibile che ha generato un valore di comunicazione stimato in dieci milioni di euro perché capace di coinvolgere 193 milioni di lettori e oltre 130 milioni di telespettatori, ma anche di generare 200 milioni di contatti stimati sul web, tutti interessati a seguire gli allenamenti in Trentino della squadra di Raffa Benitez.

Certamente a contribuire ai risultati vi è anche la caratura internazionale del neo tecnico che ha favorito la presenza, tra gli altri, di network televisivi quali Al Jazeera, Sky Japan e Naple China. E la verve del suo presidente De Laurentiis i cui twitter sono stati seguiti da decine di migliaia di tifosi. Risultati paragonabili a quelli delle grandi competizioni internazionali.

Non è il primo anno che la squadra azzurra opta per la regione dell'estremo nord per la preparazione estiva dei suoi atleti. Il rapporto tra Napoli e il Trentino infatti ha già vissuto alcuni scambi in passato: gli ultimi due anni a Dimaro, in val di Sole, dove si è svolto pure quest'anno, quello di 3 anni fa a Folgaria e, più indietro nel tempo, quelli “storici” a Molveno, Lodrone e Pinzolo, quando la squadra azzurra frequentava le zone nobili della serie A e delle Coppe europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Napoli a Dimaro accende i riflettori sul Trentino: vale 10 milioni

TrentoToday è in caricamento