rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Ritiri calcistici: dalla PAT 6,8 milioni in sei anni alle squadre

I dati, contenuti in una rispossta ad un'interrogazione del consigliere Bezzi, parlano di 6,8 milioni di euro. Un milione 740 mila euro al Napoli, il cui presidente De Laurentiis ha beneficiato anche di 2,5 milioni per film girti in trentino dalla sua casa di produzione

Sei milioni 680 mila euro: è questa la cifra totale erogata dalla Provincia autonoma di Trento dal 2011 ad oggi a favore di società calcistiche nazionali ed internazionali per i ritiri in Trentino. Cifra alla  quale vanno ad aggiungersi altri 2 milioni 530 mila euro per due film girati in Trentino dalla Filmauro, società di proprietà del presidente del Napoli Aurelio De Lurentiis. 

I numeri sono contenuti nella risposta ad un'interrogazione del consigliere provinciale Giacomo Bezzi, nella quale si spiega che con tali finanziamenti il Trentino ha  di fatto acquistato visibilità nelle forme previste dai relativi contratti  ovvero tramite pubblicità legate ai club ospitati. Il marchio del Trentino è comparso infatti su siti ufficiali, negli sfondi delle interviste ai giocatori, nellenewsletter della squadra e nei tabelloni pubblicitari a led a bordo campo in occasione di partite di campionato. 

Nell'interrogazione Bezzi chiedeva anche conto dei finanziamenti ai film di De Laurentiis, in quanto presidente della società calcistica che ha beneficiato di gran parte delle erogazioni destiinate a ritiri calcistici. Con 1 milione 740 mila euro incassati dalla stagione 2011-2012 fino a quella in corso Napoli è infatti secondo solo al Bayern, che dalla Provincia ha ricevuto 2,8 milioni di euro, concentrati  nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013. C'è poi l'Inter, che dal 2011 al 2015 ha ricevuto 1 milione 510 mila euro e, a seguire, la Fiorentina con 600mila euro per 5 stagioni e la Roma con 130 mila euro per due stagioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritiri calcistici: dalla PAT 6,8 milioni in sei anni alle squadre

TrentoToday è in caricamento