rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Ristrutturazioni, dalla Provincia risorse per altri 5 milioni

Dal 1° luglio ad oggi sono state già 1097 le domande inoltrate agli uffici provinciali. l'assessore Daldoss mette sul piatto altri 5 milioni e apre anche agli interventi di ristrutturazione delle soffitte

Altri 5 milioni di euro per dare una ulteriore spinta agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici. La decisione è stata presa dall'assessore Carlo Daldoss a fronte del numero altissimo di rischieste presentate. Il finanziamento complessivo erogato da Piazza Dante sale dunque ad 8 milioni di euro.

Dal 1° luglio ad oggi sono state 1097 le domande inoltrate agli appositi uffici provinciali; ne sono state esaminate già quasi 800, e a 663 di esse è stata data risposta positiva. Il valore medio dei lavori ammonta a 86.000 euro, che moltiplicati per 663 porta a stimare un indotto di circa 57 milioni di euro. Con questa tranche di finanziamento entrano in gioco anche le risturtturazioni delle soffitte fino ad ora rimaste fuori dal provvedimento.

Il 31% degli interventi esaminati riguarda la qualificazione energetica e il restante 69% le ristrutturazioni. Il 17% delle domande accolte si concentra nella città capoluogo, Trento, il restante 83% si distribuisce sul resto del territorio provinciale.

La detrazione fiscale statale del 50 o 65%, che di norma è distribuita su dieci rate annuali, viene anticipata in un'unica soluzione sotto forma di mutuo, di cui la Provincia paga al cittadino gli interessi passivi.

Per presentare la domanda c'è tempo fino al 30 di novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazioni, dalla Provincia risorse per altri 5 milioni

TrentoToday è in caricamento