rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Riva del Garda

Ristorante sul Garda al top per TripAdvisor, ma non esiste

Ottima cucina, ambiente accogliente, prezzi ragionevoli: sono bastate dieci recensioni autorevoli al ristorante La Scaletta per scalare le classifiche in poche settimane. C'è un solo difetto: il ristorante non esiste

Sono bastate 10 recensioni, tutte ultrapositive ovviamente, al ristorante "La Scaletta" per scalare in pochi giorni la classifica dei migliori ristoranti del Garda bresciano sul noto portale TripAdvisor. Cucina ottima, ambiente accogliente, ottimo rapporto qualità/prezzo, un solo difetto: il ristorante non esiste. Si è trattato di un esperimento condotto dal sito specializzato Italia a Tavola, in collaborazione con i ristoratori di Moniga del Garda, pittoresco borgo del versante bresciano del Benaco.

LA REPLICA DI TRIPADVISOR: "COMPORTAMENTO SCORRETTO, MA NON MONITORABILE" clicca qui...

Il profilo falso ha conquistato la vetta della classifica nel giro di qualche settimana, scalzando ristoranti che di recensioni ne hanno centinaia. L’intento che ci ha portato ad appoggiare la creazione di un falso profilo era scrivere una serie di recensioni, tutte estremamente positive, appositamente per vedere se sarebbero state pubblicate e se da parte del portale ci sarebbero stati almeno dei minimi controlli, sia sulla reale esistenza del ristorante sia sulla attendibilità delle recensioni, tutte stranamente positive, da 5 pallini verdi" spiegano gli ideatori dell'esperimento.

"Evidentemente, nonostante ciò che continua ad affermare TripAdvisor, non c’è stato nessun tipo di controllo. Sarebbe bastato davvero poco per accorgersi che l’indirizzo del “Ristorante Scaletta” è inesistente" si legge nell'articolo, che racconta un altro lato comico della faccenda: "il numero di telefono corrisponde a un vecchio numero della Polizia municipale di Manerba del Garda". Dieci minuti dopo la pubblicazione dell'articolo TripAdvisor ha rimosso tutte le recensioni fasulle del ristorante "La Saletta". Nessun controllo dunque, ed una soggettività totale che innesca una concorrenza sleale tra ristoranti, questa la denuncia di Italia a Tavola, che ha lanciato una campagna di boicottaggio del sito fornendo ai ristoratori un riconoscimento, vero, con il logo NoTripAdvisor. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante sul Garda al top per TripAdvisor, ma non esiste

TrentoToday è in caricamento