rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Francesco Petrarca

Rifiuti, il Centro consumatori chiede il rimborso per i cittadini

Tutti gli utenti che hanno come gestore del servizio di raccolta dei rifiuti la società AMNU hanno diritto al rimborso delle somme indebitamente versate negli ultimi 5 anni

Il Centro ricerca e tutela consumatori e utenti di Trento ha inoltrato oggi una richiesta alla società AMNU per chiedere che si provveda automaticamente al rimborso  agli utenti  della voce  “conguaglio volume minimo dei conferimenti” mediante accredito  in fattura. Rimanendo in attesa di conoscere le intenzioni della società AMNU, il CRTCU sta predisponendo  i modelli di lettera e di ricorso per consentire a ciascun consumatore di inoltrare individualmente le richieste di rimborso all’azienda e, in caso di risposta negativa, alla Commissione tributaria di 1° grado di Trento.

Tutti gli utenti che hanno come gestore del servizio di raccolta dei rifiuti la società AMNU hanno  diritto al rimborso delle somme  indebitamente versate  negli ultimi 5 anni a titolo di “conguaglio volume minimo dei conferimenti”. Come stabilito dalla sentenza n. 2.2.2013 della Commissione Tributaria di 1° Grado di Trento, l’importo del  “conguaglio volume minimo dei conferimenti”  è fondato su norme di legge e regolamentari ritenute dal Giudice illegittime in quanto contrastanti con le norme comunitarie istitutive della T.I.A.

Il CRTCU, inoltre, al fine di comprendere la diffusione della prassi ha inoltrato una richiesta  a ciascun ente gestore operante nei 217 Comuni trentini e così suddivisi: Trento e Rovereto  - Dolomiti servizi;  Isera e Lasino direttamente i  Comuni;  ASIA comprende le Comunità di Valle della val di Cembra, Paganella, Valle dei Laghi, Piana Rotaliana;  Fiemme  Servizi  la val di Fiemme;  AMNU, appunto, Alta  Valsugana e Primiero; direttamente le  Comunità di Valle per Vallagarina, Alto Garda e Ledro, Giudicarie, Val di Non, Val di Sole, Bassa Valsugana, Val di Fassa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il Centro consumatori chiede il rimborso per i cittadini

TrentoToday è in caricamento