rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Garibaldi

Torre Civica: c'è il rischio di distaccamenti, lunedì lavori di messa in sicurezza all'esterno

I lavori di messa in sicurezza della Torre Civica, dopo l'incendio, partono dall'esterno per scongiurare il rischio che anche un piccolo frammento possa staccarsi e cadere in strada, sulla testa di qualcuno. Lunedì e martedì saranno al lavoro i restauratori chiamati dalla Soprintendenza

Lunedì prossimo inizieranno i lavori per la messa in sicurezza dei paramenti esterni della Torre civica, danneggiata dall'incendio del 4 agosto scorso. Il Comune informa che lunedì 14  e martedì 15 settembre dalle ore 8.30 alle 17 circa in piazza Duomo in corrispondenza con via Garibaldi verrà attuato il divieto di transito ai veicoli al fine di consentire il posizionamento di un mezzo dei Vigili del Fuoco.


In accordo con la Soprintendenza,  restauratori qualificati effettueranno un’osservazione ravvicinata del paramento esterno al fine di provvedere alla rimozione o al fissaggio di eventuali elementi in fase di distacco. Questo per ridurre il rischio, che però c'è e rimane, che qualche frammento delle mura in pietra possa staccarsi e cadere, magari in testa a qualche passante. Per eseguirel'intervento lunedì tornerà in piazza Duomo lapiattaforma aerea dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento utilizzata anche durante l'incendio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Civica: c'è il rischio di distaccamenti, lunedì lavori di messa in sicurezza all'esterno

TrentoToday è in caricamento