rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Reinserimento detenuti: accordo tra Trento e Ministero

L'accordo prevede ''azioni integrate che puntano al reinserimento sociale dei detenuti e dei minori entrati nel circuito penale, e all'attuazione di percorsi di mediazione dei conflitti''

"Oggi abbiamo sottoscritto una importante convenzione in materia di collaborazione carceraria. Così importante che in sede di firma ho promesso che sarò quanto prima a Trento per visitare la nuova struttura carceraria, che è moderna non solo dal punto di vista dell'edificio, ma anche perché attua modelli innovativi. E' giusto dunque dare testimonianza della riconoscenza del Ministero alla Provincia autonoma di Trento e alla Regione autonoma Trentino-Alto Adige per questa iniziativa".

Così il Ministro della Giustizia, Paola Severino, dopo la firma di oggi, a Roma, nella Sala Livatino del Ministero della Giustizia: con Lorenzo Dellai, nella duplice veste di presidente della Provincia e della Regione, ha infatti sottoscritto un'Intesa istituzionale che coinvolge i tre enti per l'attivazione di azioni integrate che puntano al trattamento e al reinserimento sociale dei detenuti e dei minori entrati nel circuito penale, nonché per l'attuazione di percorsi di mediazione e ricomposizione dei conflitti. "Mi fa piacere - ha sottolineato il presidente Dellai - che da parte del Ministro Severino sia venuto il riconoscimento del responsabile impegno delle Autonomie, in questo caso nel delicato settore delle politiche e delle strutture carcerarie.

Così come saremo lieti di poterle mostrare, sul campo, come davvero il nuovo carcere di Trento sia quel modello innovativo cui il Ministro ha fatto riferimento nell'incontro di oggi". In margine alla sottoscrizione il presidente Lorenzo Dellai ha commentato come questo passaggio dimostri come se da parte del Governo ci fosse una disponibilità generale alla collaborazione e al rispetto dell'Autonomia, si potrebbero, "insieme", fare tante cose utili per il nostro territorio e anche per l'intero Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reinserimento detenuti: accordo tra Trento e Ministero

TrentoToday è in caricamento