rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Fusioni: domenica si vota in 55 comuni, ecco tutte le informazioni utili

Il referendum di domenica 7 giugno coinvolge più di 45mila trentini chiamati a decidere se il proprio comune dovrà fondersi con quelli vicini oppure rimanere autonomo. Diciannove i progetti di accorpamento: visto come andò la scorsa volta nulla è scontato...

Domenica 7 giugno si terranno in Trentino 19 referendum consultivi che coinvolgeranno gli elettori di 55 comuni. I 19 distinti referendum sono la conseguenza di altrettanti processi di fusione avviati dalle amministrazioni comunali interessate. Gli elettori chiamati alle urne sono 45.783. Si vota nella sola giornata di domenica, dalle ore 8.00 alle 21.00. Sulle schede gli elettori troveranno stampato il quesito referendario con cui si chiederà se sono o meno favorevoli alla fusione, a cui potranno rispondere tracciando un segno sul sì o sul no.

Sulle schede gli elettori troveranno stampato il quesito referendario con cui si chiederà se sono o meno favorevoli alla fusione, a cui potranno rispondere tracciando un segno sul aì o sul no.  I 19 referendum avranno luogo tutti nella giornata di domenica 7 giugno, dalle ore 8 alle ore 21. Gli elettori interessati, complessivamente, sono 45.783. Per conoscere tutti i comuni in cui si vota clicca qui...

Affinché il referendum sia valido occorre che in ogni comune partecipi almeno il 40% degli aventi diritto al voto e le fusioni saranno possibili se in ogni comune i voti favorevoli saranno la maggioranza di quelli validamente espressi. Gli elettori residenti all’estero, pur avendo diritto al voto, non saranno computati per la determinazione del numero dei votanti necessario per la validità del referendum.

Sul sito internet della Regione, all’indirizzo www.regione.taa.it sotto la voce “elezioni” saranno pubblicati i dati relativi all’affluenza ed i risultati. I rilevamenti per l’affluenza sono previsti alle 11.00, alle 17.00 e alle 21.00. Lo spoglio avverrà domenica sera al termine delle operazioni di voto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusioni: domenica si vota in 55 comuni, ecco tutte le informazioni utili

TrentoToday è in caricamento