rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Assicurazioni auto, il Crtcu: si cambia: niente più rinnovo tacito

"Attenzione - avverte Carlo Biasior, del Crtcu - che venendo meno il rinnovo automatico, viene meno anche il periodo di copertura di 15 giorni dall'avvenuta scadenza del contratto, a cui eravamo abituati!"

D’ora in poi, tutti gli assicurati auto, dovranno ad ogni scadenza stipulare un nuovo contratto, cercando possibilmente condizioni economiche migliori. Le clausole contrattuali, infatti, che prevedevano il rinnovo automatico non valgono più, sono addirittura nulle! E’ quanto stabilito da un decreto legge approvato lo scorso ottobre dal Governo. Il Centro ricerca e tutela consumatori di Trento (Crtcu), avvisa che il nuovo Codice delle assicurazioni private stabilisce  che il contratto non può essere stipulato per una durata superiore all'anno e non può essere tacitamente rinnovato, in deroga alle disposizioni del codice civile.

Inoltre, dal divieto di rinnovo automatico sono interessati anche gli altri contratti assicurativi eventualmente stipulati in abbinamento a quello di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli. Per tutti i contratti ancora in corso al momento di entrata in vigore del Decreto Sviluppo, il divieto di tacito rinnovo si applica per la scadenza successiva al 1 gennaio 2013.

"Attenzione - avverte Carlo Biasior, del Crtcu - che venendo meno il rinnovo automatico,  viene meno anche il periodo di copertura di 15 giorni dall’avvenuta scadenza del contratto, a cui  eravamo  abituati! Ciò significa che il contratto alle ore e al giorno indicati cessa i suoi effetti e, quindi, non abbiamo più alcuna copertura assicurativa. La nuova polizza che avremo stipulato decorrerà esattamente dalla scadenza del vecchio contratto. In questo modo - conclude Biasior - i consumatori hanno l’opportunità di cercare ad ogni scadenza le offerte migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni auto, il Crtcu: si cambia: niente più rinnovo tacito

TrentoToday è in caricamento