rotate-mobile
Il giallo risolto

Il quadro rubato riappare 35 anni dopo in Trentino

Fu fatto sparire negli anni Ottanta da Rapallo. Trovato in una mostra in provincia

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine hanno restituito al legittimo proprietario l'olio su tela firmato dal pittore trentino Eugenio Prati dal titolo “Studio e lavoro”, risalente alla fine dell’Ottocento. Un quadro che era sparito dalla circolazione 36 anni fa.

L’opera rubata

La tela, raffigurante una giovane ragazza seduta su di un prato fiorito con alle spalle gli scorci delle montagne trentine, era stata fatta sparire nel 1988 da un’abitazione di Rapallo, in provincia di Genova. Oltre ad essa, in quel furto erano state trafugate altre opere.

Grazie alle fotografie del quadro, i carabinieri sono riusciti a trovarlo nel 2022. E, curiosità, il quadro si trovava proprio in Trentino. I carabinieri del reparto Tutela del patrimonio culturale di Roma, controllando le opere esposte nel corso negli eventi pubblici, hanno riscontrato la presenza della tela del Prati nella mostra “Perle d’arte” tenutasi alla Casa degli artisti Giacomo Vittore di Tenno. Qui sono intervenuti i carabinieri di Udine, che hanno sequestrato l’opera ad un gallerista di professione.

Le indagini

Le indagini si sono poi sviluppate sulla ricostruzione della catena di passaggi di mano, che hanno riguardato gli ultimi 36 anni, stabilendo che l’opera era stata acquistata da un gallerista di Milano il quale, a sua volta, l’aveva acquistata da un altro commerciante d’arte, anche se il nome con cui era conosciuto il quadro era diverso, ovvero “Ragazza nel prato”.

Dati i numerosi passaggi di proprietà, le responsabilità iniziali del furto del 1988, non sono state accertate. Ma le risultanze così raccolte, hanno permesso alla Procura di Rovereto di chiudere le indagini e disporre nei giorni scorsi la restituzione al legittimo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quadro rubato riappare 35 anni dopo in Trentino

TrentoToday è in caricamento