rotate-mobile
Cronaca

Cercare lavoro con un click mentre si viaggia sul trasporto pubblico

Grazie a QR code è sufficiente uno smartphone per collegarsi dal bus su cui si sta viaggiando agli elenchi con le offerte di lavoro in tutto il Trentino messi a disposizione dall'Agenzia del lavoro

Si chiama I-Bus, il sistema innovativo di trasporto pubblico intelligente, introdotto da Trentino trasporti esercizio spa (Tte). I-Bus utilizza la tecnologia del Qr Code grazie agli smart phone. Il ‘quadratino magico’ (QR Code), stampato sul biglietto dell’autobus o esibito sulle paline di fermata urbane ed extraurbane, permette ai viaggiatori di collegarsi al sito della società Tte e a quello dell’Agenzia del lavoro per verificare così informazioni e aggiornamenti relativi alle offerte e a nuove opportunità di lavoro. 

L’I-Bus, sigla di trasporto pubblico intelligente, consiste nell’utilizzo del QR code che, stampato sul biglietto dell’autobus e presente alle paline di fermata (oltre quattromila in tutto il Trentino), permette con un semplice click del proprio smartphone di visualizzare gli orari urbani ed extraurbani, gli orari dei treni della Trento - Malè, la mappa con luoghi ed eventi vicino alla fermata e la georeferenziazione dell’utente e della fermata stessa. 
 
Tra i principali target di questa nuova applicazione ci sono proprio i giovani. Sono loro a utilizzare spesso i trasporti pubblici e sono loro anche i maggiori detentori di dispositivi smart. Da qui l’intuizione della collaborazione con l’Agenzia del Lavoro che, tramite l’accesso al QR code, promuove presso giovani e lavoratori il proprio materiale informativo ed in particolare la comunicazione delle opportunità di lavoro presenti in tutto il Trentino.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercare lavoro con un click mentre si viaggia sul trasporto pubblico

TrentoToday è in caricamento