rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Trento miglior PA d'Italia, gli analisti: "Se fossero tutti così avremmo 30 mld di Pil in più"

I dati della Cgia di Mestre premiano la pubblica amministrazione trentina. Gli analisti a Repubblica.it: "Se tutta Italia fosse così avremmo 30 miliardi in più

La Provincia di Trento è l'amministrazione pubblica più efficiente d'Italia. A dirlo, numeri alla mano, è la Cgia di Mestre, osservatorio delle imprese del Nord-est. Il risultato compare oggi sulle pagine online di Repubblica.it, con un titolone che ha mandato giustamente in visibilio il pesidente Ugo Rossi: "Come sempre rimaniamo con i piedi per terra - questo il commento molto diplomatico - e ci sforziamo di fare sempre meglio; certo, però, l'esito di indagini di portata così ampia non possono lasciarci indifferenti. Il fatto che anche su scala europea il nostro posizionamento risulti molto buono costituisce un motivo di soddisfazione ed insieme uno sprone". 

Come se non bastasse a rincarare la dose sono gli stessi analisti della Cgia: "se tutto il resto d'Italia avesse la stessa qualità nell'amministrazione pubblica il Pil nazionale aumenterebbe di 30 miliardi", abbastanza per salvare cinque Monte Paschi di Siene, aggiunge il crinnista di Repubblica. Inevitabile il confronto, amaro, con altre due regioni a Statuto speciale, Sicilia e Sardegna, rispettivaqmente l 178° ed al 195° posto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento miglior PA d'Italia, gli analisti: "Se fossero tutti così avremmo 30 mld di Pil in più"

TrentoToday è in caricamento