rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via al Desert

Protonterapia apre ai pazienti dell'Euregio, 190 hanno già finito le cure

Sarà firmato a breve il protocollo che convenziona anche ii pazienti altoatesini e sudtirolesi. In ottobre 190 pazienti hanno finito le cure, con 500 all'anno si arriverebbe a pareggiare i conti

Protonterapia guarda oltre i confini nazionali: sarà sottoscritto a breve dai tre assessori competenti del Trentino, dell'Alto Adige e del Tirolo, e dai tre direttori generali delle Aziende sanitarie, Il protocollo ha validità triennale e definisce sia le modalità per la remunerazione, sia i criteri clinici e le condizioni di accesso alle prestazioni da parte dei pazienti dell'Euregio. 

Al 30 ottobre 2016, ricorda una nota, hanno iniziato il trattamento con protoni 214 pazienti, di cui 40 casi pediatrici, e 190 di loro hanno già completato le cure. La partenza a rilento del Centro di via al Desert non ha impedito alle richieste di continuare ad arriare: sono state oltre 1500 nei primi due anni di attività. Come ha ricordato il direttore dell'Unità operativa Mauizio Amichetti con 500 pazienti all'anno si arriverebbe a pareggiare costi vvi e ricavi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protonterapia apre ai pazienti dell'Euregio, 190 hanno già finito le cure

TrentoToday è in caricamento